Turismo Agriturismo
27 luglio 2015

Turismo, Ciuoffo: "LetteraAppenninica, impegno per ridare slancio alla montagna"

FIRENZE 32 appuntamenti, 5 percorsi culturali, 5 comuni (Sambuca Pistoiese, Piteglio, Abetone, San Marcello Pistoiese, Cutigliano) e tanti altri soggetti, pubblici e privati, fra i quali la Regione Toscana, un solo obiettivo: far conoscere e ridare slancio e attrattivit turistica alla montagna.

E' questo l'obiettivo di LetterAppenninica, rassegna culturale di promozione della scrittura, lettura, poesia e conoscenza della montagna appenninica e delle sue genti come "Luogo del buon vivere", che stata presentata stamani in Regione a Firenze. Presenti l'assessore al turismo, Stefano Ciuoffo, i rappresentanti dei Comuni interessati e gli organizzatori dell'iniziativa.

LetterAppenninica si svolger dal 31 luglio al 2 agosto nel territorio dei Comuni di Sambuca, Cutigliano, Abetone, Piteglio e San Marcello, e servir a far conoscere il territorio e le sue molteplici attrattive.

L'obiettivo quello di farsi conoscere, creare interesse, valorizzare le risorse locali.

"In Toscana ha spiegato l'assessore Ciuoffo il comparto turistico offre un bilancio positivo, ma vi sono alcune aree di crisi come il settore del turismo termale e quello della montagna. In questo caso si parla di montagna ha proseguito l'assessore regionale zone che tradizionalmente hanno avuto la vocazione alla villeggiatura, ma oggi si trovano di fronte ad un contesto che profondamente cambiato. Le vacanze sono cambiate, sono diverse e pi corte, e se le grandi citt d'arte della Toscana sono al centro delle attenzioni e si trovano al top delle preferenze in tutta Europa, diverso il quadro sulle montagne, dove per scommettere sul turismo ci vogliono risorse e tanto coraggio."

I dati parlano infatti di una costante diminuzione del turismo nella montagna Toscana. Nel solo 2014 si registra un -7,4% di presenze complessive, con un -11% di italiani e -1,5% di stranieri.

Ciuoffo ha sottolineato positivamente il valore di LetteraAppenninica perch riesce a "fare sistema" e ha indicato come impegno della Regione in questa legislatura quello di una "giusta compensazione" fra i vari territori della Toscana.

"Le istituzioni ha detto non possono stare a guardare, necessaria una redistribuzione di ricchezza nell'economia legata al turismo, fra i grandi centri turistici e quelli che oggi sono diventati pi marginali, ma che sono presidio del territorio e della sua identit . E' nostra responsabilit , pur nella cosapevolezza che non si pu andare contro la storia ha concluso impegnarci per evitare l'ulteriore spopolamento e degrado di questi territori."

Tutte le iniziative su www.letterappeninica.it

Nelle risorse correlate dati, slide e programma dell'evento