Firenze
16 maggio 2023
11:48

Trent’anni dopo la strage dei Georgofili, conferenza stampa il 17 maggio alle ore 12.30

Saranno illustrate le iniziative in programma. Per la Regione ci saranno il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla cultura della legalità e alla sicurezza Stefano Ciuoffo

Trent’anni dopo la strage dei Georgofili, conferenza stampa il 17 maggio alle ore 12.30

Sono passati trent’anni dalla strage di via dei Georgofili a Firenze: un attentato in pieno centro, cinque morti  e quarantotto feriti,  la Torre del Pulci distrutta e danni ingenti anche alla Galleria degli Uffizi che sarebbero stati ancora più grandi se il Fiorino imbottito di esplosivo fosse stato parcheggiato pochi metri più in là. A distanza di trent’anni la Regione Toscana si ferma ancora a ricordare, assieme all’Associazione “Tra i familiari delle vittime”, quella strage consumata nella notte tra il 26 e 27 maggio 1993, epilogo di altre stragi ed attentati iniziati l’anno prima e che si ricorsero per tutt’Italia e dove permangono punti oscuri, incertezze ed opacità. 

Per illustrare le iniziative del trentennale è stata organizzata una conferenza stampa mercoledì 17 maggio alle ore 12.30 nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati in piazza del Duomo 10 a Firenze, sede della presidenza della giunta regionale toscana.

Interverranno per la Regione il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore alla cultura della legalità e alla sicurezza Stefano Ciuoffo, l’assessora del Comune di Firenze Federica Giuliani, Sandro Matteini per l’Associazione “Tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili” e il presidente dell’Accademia dei Georgofili Massimo Vicenzini. Parteciperanno anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ernesto Pellecchia.