Infrastrutture e mobilità
28 settembre 2012

Treni, scatta il primo novembre l'aumento delle tariffe regionali

FIRENZE Scatteranno il primo novembre, non il primo ottobre come annunciato in precedenza, gli aumenti tariffari previsti per i biglietti e gli abbonamenti per le tratte ferroviarie toscane e per le linee regionali veloci su gomma (tratte bus che collegano capoluoghi e prevedono tratti di autostrada e superstrada, in particolare Firenze-Siena-Grosseto e Firenze-Prato-Pistoia-Lucca) .

Gli aumenti, necessari per mantenere l'attuale offerta dei servizi nonostante i pesanti tagli alle risorse per il servizio pubblico locale operate dal Governo Berlusconi prima e dal Governo Monti successivamente, prevederanno agevolazioni in base al reddito familiare, in modo da tutelare le fasce sociali pi deboli.

Il rinvio di un mese stato deciso per dare pi tempo alle biglietterie per organizzarsi, cos come richiesto dagli operatori negli incontri avvenuti tra Regione Toscana, Trenitalia, TFT e le altre aziende di trasporto coinvolte.

Sulle linee ferroviarie regionali il biglietto di corsa semplice aumenter del 10%, mentre per gli abbonamenti l'aumento sar del 20%, ma solo per chi ha un reddito familiare certificato Isee o Irpef superiore ai 36.000 euro. Aumenti analoghi riguarderanno le linee regionali veloci su gomma.

Sono ancora in via di perfezionamento le modalit per la comunicazione del reddito alle biglietterie, saranno rese note nel corso del mese di ottobre.