Infrastrutture e mobilità
5 ottobre 2013

Treni Fi-Si, Ceccarelli: "Tutte le scelte nell'interesse di un buon servizio"

FIRENZE "Stiamo riorganizzando il servizio ferroviario e lo stiamo facendo con l'obiettivo di salvaguardare la quantit , che la pi alta in Italia nel rapporto con gli abitanti, e per migliorare la qualit . Ma dobbiamo farlo, proprio nell'interesse del servizio reso ai cittadini, tenendo presente il rapporto tra costi e benefici e facendo i conti con i pesanti tagli nei trasferimenti dallo Stato". L'assessore ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli, risponde cos alle polemiche sulla soppressione del treno 3101 sulla Firenze-Siena.

"E' inevitabile prosegue che ogni scelta possa scontentare qualcuno. Quello che ribadisco con forza che le decisioni sulla riorganizzazione del servizio ferroviario in Toscana, comprese quelle sui treni veloci, sono state prese dalla Regione dopo lungo e attento monitoraggio. Non mi stanco mai di ricordare che ogni giorno in Toscana viaggiano circa 800 treni regionali. I treni regionali veloci che avevano scarsa utenza e costi elevati non erano pi sostenibili. Mentre quelli che stanno funzionando non corrono alcun rischio. Vorrei anche precisare conclude Ceccarelli - che le decisioni della Regione sono state prese dopo aperto confronto con i gruppi costituiti di pendolari e con le istituzioni locali".