
Un equivoco, anzitutto. Solo un grande equivoco. “Tra quanti anche oggi hanno protestato sull’ipotesi del nuovo tracciato della tranvia che collegherà Peretola con Sesto Fiorentino - spiega il presidente della Toscana, Eugenio Giani – c’è chi ha frainteso tra vecchio e nuovo liceo scientifico Agnoletti: la fermata proposta e che può mettere infatti insieme l’esigenza di un collegamento diretto e più veloce tra Peretola e Sesto Fiorentino e un passaggio prossimo al Polo scientifico è quella davanti al nuovo liceo in costruzione”. Quello che sarà inaugurato il prossimo anno, finanziato con 10 milioni (il 60 per cento della spesa) dalla Regione. Quello tra via Lastruccia e via Madonna del piano, di fianco alla chiesetta del Trecento all’inizio del Polo scientifico. Non certo il vecchio liceo, in via Ragionieri sotto Monte Morello.
Certo l’originario tracciato, quello del progetto preliminare approvato negli anni scorsi, passava più in basso ed attraversava tutto il polo. Ma avrebbe allungato il collegamento tra Firenze e Sesto, è il ragionamento del presidente, rendendo alla fine la nuova linea meno attrattiva. “In fondo tanto da Scandicci a Firenze quanto da Peretola al centro della città si è sempre scelto il percorso più diretto” ricorda.
Nel caso della futura tranvia di Sesto – la terza, in ordine di priorità, tra le nuove linee da costruire, dopo quella per Bagno a Ripoli e l’altra per Campi Bisenzio - un passaggio più a nord rispetto al progetto preliminare, tra via Pasolini e via Pace dunque, consentirà non solo di accorciare le distanze ma anche di attraversare zone già oggi densamente abitate, offrendo dunque un servizio ai residenti oltre che all’area del centro commerciale.
“Del resto quando si costruisce un’infrastruttura come una tranvia occorre renderla anche competitiva – conclude Giani - Altrimenti si spendono soldi, 250 milioni di euro ed altri per gestirli, e ci ritroviamo con una linea poco attrattiva”. Vanno fatte delle scelte.
Clicca qui per la mappa dell’estensione della Linea 2 verso Sesto Fiorentino (file formato pdf) con l’ipotesi di collegamento verso il Polo scientifico