Territorio e Paesaggio
27 novembre 2017

Tra tutela e sviluppo, il 30 novembre la Toscana riflette su paesaggio e consumo del suolo

FIRENZE A due anni dall'entrata in vigore dei due principali strumenti di governo del territorio, La lr 65/2014 e il Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, per la Toscana il momento di guardare avanti, partendo dalla riflessione su quanto fatto e sui nuovi strumenti forniti alle amministrazioni locali per pensare al futuro. E' il momento di valutare l'applicazione delle nuove norme e gli sviluppi urbanistici connessi con gli obiettivi di contenimento di consumo di nuovo suolo, di tutela del paesaggio e di recupero delle aree degradate.

Su questi temi si concentrer "La nuova stagione del governo del territorio in Toscana", giornata di studi sulle politiche paesaggistiche ed urbanistiche organizzata dalla Regione Toscana per il prossimo 30 novembre.

L'iniziativa si terr a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, in piazza Duomo 10 a Firenze. I lavori inizieranno alle ore 9,30 con la registraione dei partecipanti, i saluti istituzionali del presidente della Toscana Enrico Rossi e l'introduzione dell'assessore regionale all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli, e si concluderanno nel pomeriggio.

Alle ore 13 interverr il sottosegretario al Ministero dei Beni e delle attivit culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni, che concluder la prima sessione del convegno, dedicata alla tutela e alla valorizzazione del paesaggio.

La sessione pomeridiana sar , invece, dedicata a tempi pi attinenti all'urbanistica, con una tavola rotonda dedicata alla ricerca di un equilibrio tra urbano e rurale nella pianificazione del territorio.

Per partecipare all'iniziativa necessaria l'iscrizione online

Per consultare il programma clicca qui