Infrastrutture e mobilità
29 novembre 2011

Tpl, Ceccobao 'Lavoro positivo della Conferenza dei servizi di Firenze'

FIRENZE - Un progetto di rete che dovr garantire un sistema di trasporto pi efficiente e capace di tutelare le diverse esigenze dei territori dell'area fiorentina. Questo l'obiettivo del lavoro della Conferenza dei servizi della Provincia di Firenze che si insediata ieri mattina, presieduta dall'assessore Provinciale Stefano Giorgetti, e composta da rappresentanti di tutti i Comuni fiorentini, compreso Firenze, alla quale ha partecipato anche l'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao.

"E' stato una sessione di lavoro molto positiva - spiega Ceccobao - si sta lavorando con grande seriet ad una progettazione condivisa, che risponde ai criteri dati dalla riforma e che sembra poter rispettare le diverse esigenze dei territori, e quindi anche delle citt . In una riforma radicale come quella del tpl in Toscana, non ci sono sconfitti o vincitori. E' bene evitare polemiche e dualismi, ma lavorare insieme sulla progettazione. La Regione come noto si sostituita al Governo, mettendo dal proprio bilancio la quasi totalit delle risorse per finanziare il trasporto pubblico locale, per questo vogliamo essere certi che questi fondi vengano spesi bene nell'interesse dei cittadini.".

Sulla specificit del trasporto in citt l'assessore precisa. "Non si tratta - dice - di dare pi soldi ad una citt rispetto a un'altra, ma di progettare servizi appropriati alle esigenze del singolo territorio. Per Firenze, cos come per gli altri capoluoghi di Provincia, servono progetti solidi che trovino un loro equilibrio interno. E' evidente che le citt abbiano costi maggiori e minore velocit commerciale, ma anche vero che hanno pi utenti, fanno pi biglietti e pi abbonamenti, quindi possono compensare questa sorta di bilancia', con maggiori ricavi. E questi ricavi possono essere ulteriormente incrementati migliorando il servizio e convincendo ancora pi persone ed usare l'autobus, dentro ad una rete pi efficiente".

La Conferenza dei servizi della provincia di Firenze sta disegnando un progetto innovativo, basato anche su undici 'nodi' di interscambio posti ai confini della citt sui quali far convergere tutti i servizi extraurbani. La proposta sulla quale stanno lavorando Provincia ed enti locali, dovrebbe riuscire a garantire la quasi totalit dei servizi esistenti, utilizzando le risorse che saranno messe a disposizione dalla Regione e quelle aggiuntive degli enti locali.