Internazionale
Diritti
15 novembre 2014

Toscani nel mondo, si rinnovano i Comites degli italiani all'estero

FIRENZE - Si vota il 19 dicembre per i Comites, i comitati degli italiani all'estero: ovvero i rappresentanti volontari e senza indennit di emigrati e figli e nipoti di emigrati, quelli a cui affidato il compito di rappresentare le istanze delle singole comunit ai consolati ma anche alle Regioni e autonomie locali. Una sorta di consiglio comunale degli italiani (e toscani) nel mondo.

Ed anche se la Toscana non ha i numeri di Campania e Calabria, i residenti all'estero e potenziali elettori non mancano. Su poco pi di quattro milioni e 300 mila italiani iscritti all'Aire, che la speciale anagrafe degli emigranti di tutto lo stivale, i toscani nel mondo all'inizio del 2013 erano infatti 133 mila, la maggior parte concentrata in Argentina e Sudamerica. E molti di pi sarebbero considerando chi vanta discendenze lontane.

Vota solo chi si registra
Per i comites si voter per corrispondenza, come in passato. Gli eletti rimarranno in carica per cinque anni. Ma stavolta potr votare solo chi si registrato facendo arrivare entro il 19 novembre apposita domanda all'ufficio consolare di riferimento. Una novit non di poco conto, introdotta per limitare il rischio di brogli e dopo gli scandali di buste comprate, rubate o sottratte. La busta con le schede da rispedire arriver cos a casa solo agli elettori, iscritti da almeno sei mesi all'Aire, che si saranno preregistrati.

Si vota in quarantacinque paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Irlanda, Israele, Lussemburgo, Messico, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Panama, Paraguay, Per , Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Spagna, Stati Uniti d'America, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Venezuela.