Internazionale
16 novembre 2012

Toscani nel mondo oggi e domani a Firenze. Una tavola rotonda sul diverso rapporto in tempi di crisi

FIRENZE. La due giorni a Firenze dei rappresentanti dei toscani nel mondo inizia oggi, con una serie di riunioni di lavoro e la presentazione nel pomeriggio al Palagio dell'arte della lana, presso la la sede della societ dantesca italiana, del libro "Il nostro Dante Quotidiano" scritto da Jimmie Moglia e stampato dal Consiglio regionale: cinquecento pagine di citazioni dantesche, in tutto 3.500, da usare nella vita di tutti i giorni, opportunamente raccolte per argomento. Il testo (scaricabile gratuitamente a questo indirizzo) sar presentato dal vice presidente vicario dell'assemblea dei Toscani nel mondo, Nicola cecchi, assieme alla professoressa Anna Benvenuti dell'Universit di Firenze. Ci sar anche l'autore, che vive negli Stati Uniti e da anni membro dell'associazione dei Toscani dell'Oregon. Il volume stato pubblicato infatti, oltre che grazie all'interessamento dell'assessore Riccardo Nencini e prima di lui di Nicola Cecchi, anche di Carlo Mannocci, ex presidente dell'associazione dell'Oregon e rappresentante dei Toscani nel Mondo di Portland.

Sono un po' meno di venti i rappresentanti dei toscani nel mondo attesi da quattro continenti e domani gli appuntamenti proseguiranno a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione con una tavola rotonda, coordinata dal vice presidente Nicola Cecchi, su come cambiato i rapporto tra i territori di origine e gli italiani nel mondo nell'attuale congiuntura di crisi, tra sfide ed opportunit . Oltre ai rappresentanti dei toscani ci saranno, tra gli altri, il presidente della consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini, il vice presidente dei Lucani all'estero della Basilicata Luci Scaglione, il segretario del Consiglio generale degli Italiani all'Estero Elio Carrozza e Vittorio Sandalli del ministero degli Affari esteri. Il tema sar : gli italiani all'estero possono aiutare la promozozione dei nostri prodotti?

La tavola rotonda inizier alle ore 10.20 in Sala Pegaso. Prima l'assessore Riccardo Nencini far gli onori di casa e porter i saluti. Nel mezzo prevista la presentazione, allre ore 10, del rapporto 2012 della Fondazione Migrantes sugli Italiani nel mondo. All'ultimo censimento i toscani che vivono all'estero risultano poco meno di 128 mila, ma 1 milione e 200 mila sono i toscani storicamente emigrati nel corso dei decenni. Numeri che pongono la Toscana al dodicesimo posto fra tutte le regioni italiane. La comunit toscana all'estero pi numerosa si conferma quella argentina (17.763 persone) seguita da quella brasiliana (13.763) e svizzera (12.965). Il territorio che conta pi emigrati ancora quello lucchese, con 32.681 cittadini che risiedono fuori dall'Italia. La provincia di Firenze ne conta 22.627, Livorno 16.461, Massa Carrara 15.092 e Pistoia 10.340.

I lavori proseguiranno fino alle 16.30, con idee e proposte per il 2013.