Università e ricerca
6 novembre 2018

Toscana Tech, il 19 e 20 novembre a Firenze torna l'appuntamento con l'innovazione

FIRENZE - E' alle porte la seconda edizione di Toscana Tech, due giorni di incontri, workshop e seminari organizzati dalla Regione Toscana sui temi della digitalizzazione e dell'industria 4.0. L'evento, ad ingresso gratuito, si terr a Firenze il 19 e 20 novembre 2018, presso il Palazzo dei Congressi di Villa Vittoria ed dedicato ai principali attori ed operatori del mondo del lavoro toscano, pubblici e privati, che potranno approfittare di questa grande opportunit per favorire il processo di trasformazione della propria attivit verso la fabbrica intelligente'. La Regione Toscana da anni investe in ricerca, formazione e innovazione per dare sostegno alla manifattura toscana, proponendo nuove prospettive e opportunit di sviluppo e Toscana Tech risponde proprio a questi obiettivi.

L'appuntamento fiorentino un'importante occasione di incontro per imprenditori, universit , piccole, medie e grandi aziende per confrontarsi sui nuovi modelli tecnologici di quella che stata definita la quarta rivoluzione industriale, per comprenderne gli sviluppi possibili, per far crescere l'ecosistema toscano nell'ambito della fabbrica del futuro: Industria 4.0. Industria 4.0 una tendenza dell'evoluzione industriale orientata ad una totale integrazione tra strutture di dati e nuove tecnologie produttive digitalizzate e interconnesse, mirata al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla crescita in qualit ed efficienza della produttivit degli impianti.

L'evento, che vede la presenza di esperti del mondo del lavoro e della formazione tra cui Phill Cartwright (Direttore del Centre for Modelling & Simulation dell'Universit di Bristol), propone un programma denso di iniziative. Durante la due giorni si alterneranno momenti di confronto allargato e incontri one to one' con imprese e personale esperto di formazione, workshop su argomenti specifici e seminari. Sar dato spazio alle opportunit di crescita offerte dalla Regione durante il meeting Formazione 4.0', e al trasferimento tecnologico' grazie al programma Research to Business per favorire l'incontro tra offerta di innovazione delle Universit e degli Enti di Ricerca toscani e le imprese del territorio.

Da segnalare anche l'importante presenza del dipartimento Invest in Tuscany' che da anni attrae investimenti industriali ed economici per lo sviluppo imprenditoriale e produttivo della regione. In questo caso l'iniziativa proposta il Partnering Day', durante il quale (su invito) alle PMI toscane sar data l'occasione di incontrare aziende multinazionali con sede in territorio toscano per attivare opportunit di collaborazioni e di business. Per l'occasione si parler anche di 'reshoring', e cio del ritorno a casa delle aziende che avevano delocalizzato la produzione. Iniziamo dalle conclusioni' coinvolger partecipanti e pubblico, per tutta la durata della manifestazione, in uno stimolante itinerario animato per meglio comprendere i grandi temi proposti dall'evento.

A disposizione di partecipanti un percorso espositivo che permetter di apprezzare lo stato dell'arte dell'innovazione toscana e di interagire con gli imprenditori e le aziende che hanno gi saputo sfruttare con successo gli strumenti messi a disposizione dalla Regione nel programma di sviluppo I4.0. Il percorso 40 imprese 40' raccoglie, infatti, alcuni dei progetti di innovazione finanziati dalla Comunit europea e dalla Regione Toscana, presentati con video, infografiche e prototipi. Il tutto per raccontare l'impatto che l'innovazione sta avendo sul mondo del lavoro e sugli scenari futuri della produzione in Toscana.

La partecipazione all'evento gratuita previa registrazione

Il programma completo (disponibile all'indirizzo industria40.regione.toscana.it/toscana-tech) verr illustrato il 12 novembre nel corso di una Conferenza stampa che si terr a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza Duomo 10). Per l'occasione verranno presentati alla stampa anche alcuni dei progetti e prototipi di 40 imprese 40'.