Turismo Agriturismo
8 aprile 2011
15:05

Toscana in vetta al web per Pasqua: 'Il risultato di una strategia' per Regione e Federalberghi

FIRENZE - "Sapere che la Toscana, secondo la rilevazione mensile di un motore di ricerca turistico di prestigio come trivago.it, la regione piu' cliccata del web, con oltre il 13 per cento delle ricerche della Penisola, mentre Firenze e' seconda nella classifica delle citta' piu' prenotate, non pu che riempire di soddisfazione chi come noi si sta adoperando per rafforzare la presenza sulla rete, dove si gioca una delle partite centrali per il futuro del settore".

Secondo l'assessore al turismo Cristina Scaletti siamo di fronte ad un segnale che premia una strategia precisa, confermata dall'uso crescente di Internet da parte dei consumatori: puntare sul marchio Toscana e su uno strumento che intende rispondere alle esigenze emergenti. Quel sito www.turismo.intoscana.it, che comincia a mettere a disposizione di domanda e offerta servizi e informazioni completi, utili e gratuiti.

Un'analisi condivisa dal presidente di Federalberghi Toscana, che rappresenta 2457 esercizi alberghieri sui circa 3mila della regione: "E' il premio ad un sforzo che stiamo portando avanti in modo condiviso, e che evidentemente porta i suoi primi frutti dopo un lungo periodo di sofferenza. In merito alle presunte percentuali in aumento dei prezzi alberghieri nelle citt d'arte, occorre considerare che quest'anno abbiamo una Pasqua molto "alta", sinonimo di alta stagione e di conseguente adeguamento dei prezzi. Si pu cadere nell'equivoco, ma si tratta della risposta ad una normale dinamica tra domanda e offerta; ne conferma aggiunge Corchia il fatto che nelle localit marine, dove maggiore la competitivit tra imprese, i prezzi tendono invece a calare".