Agroalimentare
Energia
29 maggio 2015

Toscana e lavori verdi, in Tunisia con il progetto Egrejob

FIRENZE Dieci giovani ingegneri e architetti toscani  hanno preso parte, marted 19 maggio, al primo seminario di scambio euro-mediterraneo sui temi della Green economy, realizzato nell'ambito del progetto EGREJOB (Euro-Mediterranean Green Jobs). La Regione Toscana  capofila del progetto, finanziato dall'UE nell'ambito del programma ENPI CBC MED, con l'obiettivo di costruire un sistema di incubazione delle competenze in materia di "lavori verdi". Gli studenti toscani, che stanno frequentando il laboratorio per diventare "Esperti di interventi energetici sostenibili a livello territoriale (ESCO Manager)", si sono confrontati sui differenti temi racchiusi nella definizione di Economia verde, assieme ai colleghi provenienti da Spagna, Tunisia e Libano. L'attivit prende le mosse da un'accurata fase di analisi delle caratteristiche e potenzialit del settore "verde" in ciascuna delle regioni coinvolte, alle quali si risponde con percorsi formativi differenti nei vari territori.
Il secondo e ultimo appuntamento previsto a Sousse (Tunisia) l'11-12 giugno per rafforzare le competenze dei partecipanti e mettere a punto sinergie tra professionisti del settore, in vista dell'ingresso nel mercato del lavoro. L'occupazione del settore nell'Ue cresciuta del 20% a dispetto della recessione degli ultimi anni. Venti milioni di nuovi posti di lavoro potrebbero essere creati da qui al 2020, secondo recenti stime e proiezioni della Commissione Europea. Di qui l'importanza di non farsi trovare impreparati a saper cogliere questa importante sfida per migliorare l'occupazione e la competitivit della Toscana.
Info sul sito di Regione Toscana
Area Formazione Orientamento Lavoro, Settore Lavoro e sul sito di Egrejob