Internazionale
Istituzioni
12 marzo 2013

Toscana e Azerbaigian, la vicepresidente Targetti incontra l'ambasciatore Sadiqov

FIRENZE - Un paesaggio di straordinaria bellezza, una grande tradizione artistica e culturale ed un'importante rete commerciale e manifatturiera: queste le caratteristiche che accomunano Toscana ed Azerbaigian e che potranno essere la base sulla quale sviluppare, in un prossimo futuro, rapporti di reciproca conoscenza e collaborazione.

Questa mattina l'ambasciatore azero Vaqif Sad qov ha incontrato la vicepresidente della Toscana Stella Targetti, alla quale ha illustrato il fitto programma di iniziative che la Repubblica Azera, anche attraverso la Fondazione Heydar Aliyev (organizzazione non governativa finalizzata alla protezione del patrimonio culturale nazionale ed estero, presideuta dalla first lady Mehirban Aliyeva), sta portando avanti in Italia. Tra le iniziative gi promosse e realizzate in collaborazione con la Repubblica dell'Azerbaigian ci sono numerose mostre ed altri eventi culturali, tra cui il restauro di 5 busti, un eram e 23 rilievi lapidei dei Musei Capitolini a Roma, finanziato dalla Fondazione Aliyev con 110mila euro.

"Siamo lieti della visita dell'ambasciatore e della volont dimostrata dalla Repubblica Azera di stringere rapporti di collaborazione con la nostra Regione - ha detto la vicepresidente Targetti - L'Azerbaigian un Paese che ha una notevole importanza economica e del quale l'Italia un buon cliente. Ci sono concrete possibilit che anche la Repubblica Azera possa diventare un buon cliente dei prodotti italiani, potenziando scambi gi adesso attivi nei settori della moda e della meccanica. Saremo felici di inizare una relazione di scambi culturali, sulla quale proseguire con una progettualit comune".

In Toscana il primo evento realizzato in collaborazione con la Republica Azera sar un concerto, con musica sinfonica e balletto, che si terr al Teatro della Pergola nel mese di aprile. Da questo primo passo potranno svilupparsi ulteriori rapporti di collaborazione internazionale nei settori dell'arte e della cultura, ma anche rapporti turistici e commerciali.

Vaqif Sad qov ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaigian presso la Repubblica Italiana, la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino. E' anche Rappresentante permanente dell'Azerbaigian presso FAO, WFP ed IFAD con sede a Roma. Nel corso della sua lunga carriera diplomatica ha partecipato a numerosi negoziati ed eventi internazionali in materia di gestione dei conflitti, questioni politico-militari, della sicurezza regionale e di controllo su armi convenzionali. E' stato vice ministro degli affari esteri dal giugno 2004 all'ottobre 2010. In questo ruolo ha gestito le relazioni generali con l'UNESCO e con l'Organizzazione della Conferenza Islamica, si occupato di diplomazia pubblica e di questioni correlate al dialogo interculturale.