15 maggio 2017

Toscana al Salone del libro di Torino, con Guasti e Vichi musica e scrittura si tengono a braccetto

FIRENZE - Uno scrittore e un cantante fianco a fianco, non per caso. Nella presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze della partecipazione della Toscana, come Regione ospite e d'onore,  alla trentesima edizione del Salone dei Libro di Torino, accanto alla vice presidente della giunta regionale Monica Barni siedono Marco Vichi, l'autore delle avventure del commissario Bordelli ma anche de "Il brigante" o "Il Console", e Cesare Guasti, il cantautore pratese terzo tra le nuove proposte nell'ultima edizione del festival di Sanremo e tra i giovani premiati nel 2016 alla prima edizione del progetto della Regione "Toscana 100 band", che annuncia proprio Barni avr un seguito.

Musica e libri insieme (e non per una casualit ), appunto.  "Perch per avvicinare alla lettura ricorda Barni -  utile mescolare tutti i linguaggi del contemporaneo". E "perch dice Francesco Guasti spesso, purtroppo, si considera la musica solo come un passatempo e invece cultura ed anche un mestiere, che iniziative come "Toscana 100 band" servono a valorizzare".

Francesco Guasti, che sar nello stand del Salone del libro di Torino il 20 maggio e parteciper assieme a Zern Circus e Flame Parade ad un talk show condotto da Giustina Terenzi per Controradio, confessa un sogno.  "In Francia  - dice - il 70 per cento della musica che passa sulle radio francese.  Da noi la maggior parte straniera e sarebbe invece bello che fosse italiana: cos bella la nostra lingua".

"Siamo una regione letterariamente vivace" sottolinea con orgoglio lo scrittore Marco Vichi, che assieme  a Valerio Aiolli e Emiliano Gucci sar protagonista allo Spazio Autori venerd 19 maggio alle 16.30.  "Questa vivacit spiega -  la vede ad esempio nei progetti delle grandi (e piccole) biblioteche o nei festival letterari. Il lavoro di chi scrive quello di mettere la sua pietruzza per costruire un edificio che non sia un muro ma un contenitore alla fine dei valori di tutta l'umanit ".  Per questo la letteratura e i libri sono importanti.