28 maggio 2013

Torrente Carza, la Regione segue con attenzione la vicenda

FIRENZE - L'assessorato regionale all'ambiente segue con massima attenzione le vicende del torrente Carza e le problematiche sollevate dal Comitato Carza Viva che chiede il ripristino delle condizioni vitali per il corso d'acqua nel Comune di San Piero a Sieve, dopo l'impatto che ha subito dai lavori per la linea dell'Alta Velocit Ferroviaria.

E' quanto emerso dopo l'incontro che si svolto negli uffici regionali di Novoli tra l'assessorato e una delegazione del Comitato stesso, alla presenza del sindaco del comune di San Piero a Sieve, Marco Semplici, del consigliere Mauro Romanelli e del presidente dell'Osservatorio Ambientale Locale (O.A.L) Giuliano Rodolfi.

La Regione si riservata di valutare le misure pi opportune a sostegno degli enti locali coinvolti per affrontare la situazione del torrente e ritiene positivo il progetto di Publiacqua che permetter il riutilizzo delle acque provenienti dalla galleria A.V. Vaglia nord per recapitarle nel Carza per un minimo recupero del deflusso del torrente. Il sindaco di San Piero a Sieve da parte sua ha registrato positivamente l'interesse dell'amministrazione regionale auspicando sulla questione una pi stretta collaborazione tra tutti gli enti interessati.

Nei mesi scorsi il Comitato Carza Viva aveva promosso la raccolta di oltre 1000 firme che erano state consegnate poi al Comune, con l'appello di far tornare in vita "la" Carza.