Casa
19 marzo 2012

Torre Agli, parte la fase esecutiva. Dalla Regione 20 milioni di euro

FIRENZE Approvato il progetto per la riedificazione del complesso di Torre Agli, nel quartiere di Novoli a Firenze. La giunta regionale ha dato il via libera al progetto licenziato dal gruppo tecnico ed attribuisce 20 milioni di euro al L.O.D.E. Fiorentino per la realizzazione del progetto nel Comune di Firenze. Con questo atto viene avviata la fase esecutiva che, secondo le previsioni, dovrebbe completarsi entro il 2014 con l'assegnazione dei nuovi alloggi Erp.

La somma, che proviene interamente dalle casse regionali, sar utilizzata non solo per la riedificazione ma anche per la costruzione di 64 alloggi cosiddetti 'volano', destinati cio ad ospitare temporaneamente le famiglie che saranno costrette ad abbandonare il palazzo che sar demolito.

" uno degli interventi centrali di interesse regionale ha commentato l'assessore regionale al welfare e alle politiche per la casa Salvatore Allocca che permetter non solo di riqualificare un'intera area ma anche di aumentare le unit abitative dato che dagli attuali 64 alloggi si passa a 149. Il progetto complessivo comprende non soltanto la ricostruzione di un intero palazzo ma anche la realizzazione di alcuni alloggi temporanei. Grazie alle tecnica che sar impiegata, secondo i criteri della bioedilizia, il completamento dell'opera avverr in tempi abbastanza rapidi". Secondo le previsioni contenute nella delibera, gli alloggi 'volano' dovrebbero essere ultimati entro la fine del 2012 mentre la riedificazione del complesso di Torre Agli dovrebbe concludersi nel 2014.

L'intervento prevede la demolizione dei 6 edifici di via Torre degli Agli che adesso ospitano 64 alloggi Erp e la realizzazione di 85 nuovi alloggi, sempre di edilizia popolare. Per questa operazione il costo stimato di circa 15 milioni e 720 mila euro. I restanti 4 milioni e 280 mila euro serviranno per costruire altri 64 alloggi 'volano' che ospiteranno provvisoriamente le famiglie costrette ad abbandonare lo stabile destinato alla demolizione. Il soggetto incaricato degli interventi Casa Spa. La tecnica che sar utilizzata per la ricostruzione prevede l'utilizzo di pannelli in legno, ad alta efficienza energetica e secondo i criteri della bioarchitettura.