9 marzo 2015

Torna per la quarta volta a Firenze tutto il cinema dell'Oriente

FIRENZE "Dobbiamo ringraziare la felice intuizione di Fondazione Sistema Toscana di promuovere i festival cinematografici con un unico cartellone e un'unica sede, come nell'ambito della 50 Giorni di cinema internazionale, se per il quarto anno consecutivo si ripete con successo la Primavera di Cinema Orientale, i festival che parlano del cinema dei paesi asiatici e del Medio Oriente" ha affermato l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini salutando una iniziativa cui la Regione Toscana crede molto "sia per la valenza culturale dei film che saranno proposti, sia per gli scambi interculturali che la rassegna in grado di attivare".

Primavera di Cinema Orientale 2015, il cartellone di festival che guarda ad Oriente organizzato da Quelli della Compagnia FST, comprende il Florence Korea Film Fest (20 - 30 marzo), Middle East Now (8 - 13 aprile), Dragon Film Festival (7-10 e 21-23 maggio) e Wa! Japan Film Festival.

"La conoscenza reciproca il primo passo di ogni percorso verso la pace, un valore di primaria importanza per la Toscana, e uno dei motivi principali per i quali importante continuare a lavorare tenacemente per la diffusione di una cultura che non conosca barriere geografiche, linguistiche, religiose o di qualsiasi altro tipo aggiunge Nocentini -. Mi piace sottolineare in particolare l'attenzione che Florence Korea Film Fest dedicher ai film che ripercorrono la storia della Prima Guerra Mondiale; un'occasione per ricordarne gli orrori, per far s che nessuna guerra si ripeta oggi. Middle East proporr invece il tema del viaggio inteso proprio come conoscenza. E conoscere senza pregiudizi i Paesi del Medio Oriente un tema oggi di grande attualit , per la speranza di un futuro senza conflitti".