Infrastrutture e mobilità
11 aprile 2016

Toremar, abbonamento Piombino-Portoferraio valido anche per Cavo e Rio Marina

FIRENZE -  Raggiungere l'Elba sar pi semplice per gli abbonati Toremar. La Regione Toscana ha infatti scelto di accogliere la richiesta emersa nel corso dell'ultima seduta dell'Osservatorio sulla continuit territoriale dell'Arcipelago toscano e dare la possibilit di utilizzare l'abbonamento relativo alla tratta Piombino-Portoferraio anche sulle altre tratte di collegamento tra il continente e l'isola, cio Piombino Rio Marina e Piombino Cavo. Gli abbonati alla tratta Piombino-Portoferraio, la pi lunga delle tre, potranno dunque utilizzare tutte e tre le tratte in qualsiasi periodo dell'anno e in qualsiasi condizione meteo. Per gli abbonati alle tratte Piombino-Cavo e Piombino-Rio Marina, invece, le condizioni restano invariate.

"Abbiamo ascoltato le proposte del territorio - ha spiegato l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - le condividiamo perch crediamo che sia un indubbio vantaggio per i residenti abbonati la possibilit di raggiungere tutti i porti dell'Elba con l'abbonamento alla tratta per Portoferraio, la pi lunga e pi utilizzata. Questo provvedimento favorir la continuit territoriale ed coerente con le recenti modifiche concordate con la Regione sulla programmazione dei servizi per l'Elba, pensate per rendere meno precaria la traversata nel periodo invernale e consentire un uso pi flessibile delle navi".

Questa novit consentir di utilizzare il traghetto Piombino-Rio Marina anche come alternativa al mezzo veloce Piombino-Cavo (le cui corse nel periodo invernale rischiano spesso di saltare a causa del maltempo). Per agevolare gli spostamenti i due porti saranno collegati da un servizio bus di linea. Un collegamento stabile con bus di linea stato inoltre previsto nel periodo invernale anche tra Cavo e Piombino.