Infrastrutture e mobilità
5 ottobre 2012

Tirrenica, finanziamenti per sconti ai residenti; Rossi 'Una vittoria della Toscana'

FIRENZE - "E una vittoria della Toscana. Dopo anni di chiacchere e promesse inutili, questa volta finalmente un concreto passo avanti. Penso che sar davvero la volta buona". Cos il presidente della Regione, Enrico Rossi, commenta la norma del decreto sviluppo, approvato ieri dal Consiglio dei ministri, che prevede finanziamenti per misure di agevolazione tariffaria per i residenti dei comuni interessati dal tracciato dell'autostrada Tirrenica.

"Abbiamo fatto bene prosegue Rossi - a fidarci degli impegni assunti dal presidente Monti quando, in sede di discussione Cipe, ad una precisa domanda rispose che si sarebbe impegnato a venire incontro alla nostra richiesta di tutelare i residenti lungo la Tirrenica. Dopo quell'occasione abbiamo avuto molti incontri al Ministero dei trasporti, con il vice ministro Ciaccia, con il ministro del tesoro Grilli, con il sottosegretario alla presidenza Catrical e con i consiglieri del presidente Monti. E alla fine, la cifra a favore della Regione Toscana, rispetto alla prima ipotesi di finanziamento, che era poi caduta in Parlamento, quasi raddoppiata, passando da 8 a 15 milioni: sufficiente a corrispondere alle esigenze dei residenti per alleggerire il peso del pedaggio".