Istituzioni
17 maggio 2013

Terra Futura, Rossi ed Allocca domani alla mostra convegno. Gli appuntamenti allo stand della Regione

FIRENZE - Giornata ricca di eventi domani a Terra futura, con l'intervento del presidente della Toscana Enrico Rossi e dell'assessore alle politiche sociali Salvatore Allocca. La mostra e convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilit ambientale, economica e sociale (www.terrafutura.it) si aperta alla Fortezza da Basso di Firenze il 17 maggio e proseguir fino a domenica 19 maggio.

Il presidente Rossi interverr sabato 18 maggio alle ore 17 nella sala della Basilica alla premiazione del "Premio Sabrina Sganga Questioni di stile", dedicato alla giovane giornalista toscana scomparsa l'anno scorso. Alle 15.30 parteciper invece al dibattito sulla "Crisi sociale" con l'economista Marco Revelli

In mattinata sar a Terra Futura l'assessore alle politiche sociali Salvatore Allocca, che parteciper alle 10 al workshop su "La gestione ecologica delle abitazioni e dei condomini di Eco courts" allo stand della Regione. Si racconter la sperimentazione avviata da una rete di enti locali, cooperative ed enti (tra cui anche la Regione) il cui obiettivo quello di diffondere comportamenti e piccole tecnologie e soluzioni intelligenti per favorire il risparmio (dal 15 al 30 per cento) di acqua, gas ed energia e minori costi nello smaltimento dei rifiuti.

Agenda del condonominio - Nell'occasione sar distribuita anche l'Agenda del condominio, scaricabile gratuitamente anche onl line dal sito www.progettoinfoconsumo.it: utile vademecum realizzato dal settore Tutela dei consumatori della Regione Toscana che fornisce consigli pratici per una corretta gestione delle risorse ma offre anche una guida sulla riforma del condominio che entrer in vigore il 18 giugno, la prima dal 1942.

Edilizia pubblica ed itinerari apuani - Alla stand della Regione Toscana all'interno della fiera sabato 18 maggio ci sar (alle 12.15) anche la presentazione del volume "Alpi Apuane - Ferrovie e sentieri, 17 itinerari da scoprire tra storia e natura", un seminario (alle 14.30) su "edilizia pubblica e certificazione ambientale, nuovi obiettivi per un'alternativa sostenibile" e il convegno (alle 16.30) "Stalattiti e stalagmiti del sistema carsico del monte Corchia', con la presentazione del video "Le vene dei Monti" e della carta dei fenomeni carsici delle Alpi Apuane, a cura di Regione e Federazione speleologica italiana.