Turismo Agriturismo
21 gennaio 2019

Terme, la Toscana per la prima volta a 'Les Thermalies', a Parigi dal 24 al 27 gennaio

FIRENZE - Dal 24 al 27 gennaio la Toscana delle terme si presenter per la prima volta al salone Les Thermalies' con uno stand allestito da Toscana Promozione Turistica in collaborazione con i Comuni di Montecatini Terme, Chianciano Terme e Casciana Terme Lari. Oggi a Palazzo Strozzi Sacrati stata presentata la partecipazione delle tre terme pubbliche. Sono intervenuti l'assessore regionale al turismo e alle attivit produttive Stefano Ciuoffo, l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola e i sindaci di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, e di Chianciano Terme, Andrea Marchetti.

"La partecipazione della Regione e delle sue terme pubbliche per la prima volta a questo salone importante ha sottolineato l'assessore Ciuoffo perch segna l'attenzione che vogliamo avere e l'impegno che vogliamo realizzare per sviluppare e rilanciare il settore con una promozione specifica e a tutto tondo con varie azioni. La Toscana una tra le regioni pi ricche di impianti termali e occorre fare sistema anche coinvolgendo quelle private per offrire un'offerta turistica specifica e integrata legando l'aspetto benessere' con quello terapeutico' e sfruttando il brand toscana'". "

"La partecipazione a questa importante fiera ha aggiunto l'assessore al turismo del Comune di Montecatini Terme Alessandra De Paola - stata pensata in collaborazione con Alberto Peruzzini, compianto direttore di Toscana Promozione Turistica, e costituisce un passo importante nella riflessione che spero ci conduca alla creazione di un prodotto turistico omogeneo per le Terme sanitarie toscane, in collaborazione con la Regione Toscana".

"Tanti soggetti ha detto il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti per arrivare ad un'offerta congiunta per un prodotto di grande importanza per la Toscana. Credo che lavorando insieme si possa tornare a ottenere risultati importanti in un settore che ha attraversato momenti delicati". "Un approccio unitario gi sperimentato un anno fa ha concluso il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni che rappresenta un'ulteriore opportunit di crescita per i territori coinvolti e per tutta la regione. Nella Toscana dei campanili siamo riusciti a metterci insieme con  un'offerta non concorrente ma complementare".

Le tre principali terme pubbliche toscane si presenteranno al mercato francese, all'evento Les Thermalies', in programma a Parigi nella prestigiosa e centralissima sede espositiva del Carrousel du Louvre. Si tratta dell'edizione numero 37 del Salone dell'Acqua & del Benessere', l'unica vetrina europea espressamente dedicata all'acqua intesa come sorgente di salute e di benessere, nelle sue varie declinazioni terapeutiche e wellness. Al salone partecipano le pi note localit termali europee, la stampa specializzata nel turismo della salute, ben 280 esperti del settore, molti  Tour Operator interessati alle offerte termali ed un pubblico numeroso e curioso, visto anche la storico interesse  medico e  culturale dei francesi per il termalismo terapeutico.

La Regione sar presente per la prima volta al salone con Toscana Promozione Turistica, rendendo possibile la presenza all'importante evento delle tre terme di cui detiene la partecipazione, Casciana, Chianciano e Montecatini, e promuovere la Toscana del benessere. Un ampio stand consentir ad ognuna delle stazioni termali di promuovere i propri trattamenti e prodotti, non solo all'interno degli spazi espositivi dedicati, ma anche partecipando a focus dedicati ed incontri con i medici francesi e gli operatori del settore, con l'intervento diretto delle rispettive Direzioni Sanitarie termali. Un'occasione unica, dunque, per far conoscere le molte opportunit per la salute termale' che la Toscana pu offrire e che costituiscono senza dubbio un valore aggiunto nella motivazione e nella scelta  di una vacanza culturale e di benessere .