16 settembre 2013

Tecnol Barberino Mugello, incontro con sindacati ed enti locali

FIRENZE Il futuro della Tecnol di Barberino di Mugello, azienda metalmeccanica specializzata nella produzione di cilindri per motocicli di propriet del gruppo Mape, stato al centro dell'incontro convocato, su richiesta delle organizzazioni sindacali, dall'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione  Gianfranco Simoncini e al quale hanno partecipato il sindaco di Barberino Carlo Zanieri e rappresentanti di Provincia di Firenze, Rsu e sindacati di categoria.
"Abbiamo preso atto ha detto al termine dell'incontro l'assessore della preoccupazione dei lavoratori alcuni dei quali hanno deciso, come ci hanno informato i sindacati, di presentare istanza di fallimento dell'azienda presso il tribunale di Firenze anche allo scopo di accelerare, alla luce delle manifestazioni d'interesse registrate, l'eventuale subentro da parte di un nuovo acquirente".
A fronte di queste preoccupazioni l'assessore ha ribadito l'interesse della Regione alla salvaguardia dell'attivit produttiva e dell'occupazione e la disponibilit a mettere in campo tutti gli strumenti necessari a favorire un percorso di rilancio e ad incontrare gli eventuali i soggetti interessati a rilevare l'azienda. Fra questi l'assessore ha riconfermato anche la possibilit offerta dagli strumenti regionali messi in campo per rendere possibile l'accesso al credito dei lavoratori che da mesi non percepiscono lo stipendio.  "Il tavolo regionale resta aperto ha concluso Simoncini e siamo pronti a riconvocarlo non appena vi saranno novit ".