Università e ricerca
3 giugno 2013

Targetti: 'Nidi e scuole dell'infanzia, Stato ancora latitante'

FIRENZE - "Se si vuol essere "dalla parte del futuro" e dei bambini non si pu girare la testa dall'altra parte rispetto alla situazione dei nidi e della scuola dell'infanzia, come invece fa oggi lo Stato italiano".

Lo ha detto la vicepresidente e assessore all'istruzione della Regione Toscana Stella Targetti intervenendo oggi all'Istituto degli Innocenti all'incontro sul tema "Dalla parte del futuro" promosso per presentare gli atti di un convegno del Gruppo Nidi e infanzia svoltosi a Motecatini sul tema dei servizi da zero a tre anni.

"Ogni giorno sulla stampa ha spiegato la vice presidente - leggiamo di liste d'attesa che si allungano in tutta Italia e di Enti locali in grande difficolt a dare risposte a tutte le famiglie. Di fronte questa situazione lo Stato centrale appare totalmente assente, anzi, direi, latitante. Basti pensare ad esempio che in Toscana, per il prossimo anno scolastico, ci sono stati assegnati solo 9 insegnanti in pi nella scuola dell'infanzia, a fronte di un bisogno chiaramente rappresentato dalla richiesta di conferma delle oltre 100 sezioni Pegaso attivate quest'anno, cui si aggiunge, per il prossimo, una richiesta di 70 nuove sezioni".

L'assessore ha poi riconfermato l'impegno della Regione Toscana ad investire sull'infanzia anche per il prossimo anno. "Lo faremo ha detto proprio a partire dalle sezioni Pegaso, che continueremo a finanziare per garantire l'accesso alla scuola dell'infanzia a tutti i bambini dai tre anni in poi e dai fondi per i Piani educativi zonali. Presto attiveremo un tavolo di confronto con le centrali cooperative, i sindacati e l'Anci per monitorare la situazione, a livello regionale, del nostro sistema integrato per i nidi".

"L'impegno a favore dell'infanzia ha concluso la vicepresidente - una 'tradizione' toscana, una tradizione di cui dobbiamo andare orgogliosi, come dimostrano i contributi di tanti educatori ed esperti della nostra regione raccolti nel bel volume presentato oggi".