Diritti
Tutta la Toscana
23 aprile 2024
16:37

Targa della Regione Toscana a Udo Surer, mercoledì 24 aprile alle ore 15

Come riconoscimento dell’opera di pacificazione e di amicizia nei confronti dei superstiti e dei familiari delle vittime delle stragi naziste

Targa della Regione Toscana a Udo Surer, mercoledì 24 aprile alle ore 15
Udo Surer

La Regione Toscana conferirà domani, mercoledì 24 aprile, una targa in vetro a Udo Surer come riconoscimento dell’opera di pacificazione e di amicizia che da anni svolge nei confronti dei superstiti e dei familiari delle vittime delle stragi naziste.

La cerimonia si svolgerà alle 15 nella Sala delle Esposizioni di Palazzo Strozzi Sacrati. Assieme al presidente della Regione e all’assessora regionale alla Cultura della Memoria saranno presenti il sindaco di Cascina, il sindaco di Fivizzano e il presidente dell’Anpi provinciale di Pisa.

Quello di Udo Surer, nato Maier, avvocato di Lindau, Baviera, è un meritevole percorso di riconciliazione con un passato terribile, ignobile, che ha investito la sua famiglia e la cui scoperta lo indotto a rinnegare il padre, cambiare cognome ed iniziare una nuova vita incentrata sui valori della pacificazione e della fratellanza tra i popoli. E’ un percorso, quello di Udo, teso a costruire un ponte con i discendenti di coloro che furono trucidati dalle Ss e dal cosiddetto Battaglione della Morte, del quale fece parte anche suo padre, Josef Maier, che fu uno degli autori alle stragi di San Terenzo Monti e Vinca di Fivizzano, in Lunigiana, nell’estate del 1944. Udo Surer ha appreso dell’appartenenza del padre al Battaglione della Morte solo dopo la scomparsa del genitore. Da quel momento, la decisione di mutare cognome e dedicare la vita alla riconciliazione con il passato e tra i popoli.

NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alla disposizioni sulla par condicio scattate con l’indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.