Diritti
Istituzioni
11 aprile 2018

Studenti americani in visita in Regione, interessati alle politiche sull'immigrazione

FIRENZE Universitari americani a studiare in Toscana la cultura italiana: a seguire lezioni di arte, religione e letteratura ma interessati anche ad immigrazione e disoccupazione giovanile e a come le istituzioni, a partire dalla Regione, affrontino i due temi.

Un gruppo di quindici studenti statunitensi della Elon University del North Carolina, ospiti a Firenze dell'Accademia europea, tutti tra i venti e ventidue anni, hanno incontrato stamani a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. E proprio sulla disoccupazione giovanile e sull'accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale si sono concentrate la maggior parte delle domande, con l'assessore che alla fine ha consegnato alle ragazze e ai ragazzi una copia del libro bianco sull'accoglienza redatto un anno fa dalla Regione Toscana, che racconta il patrimonio di esperienze e buone pratiche sperimentate sul territorio all'interno di un modello di accoglienza diffusa.

Gli studenti americani sono a Firenze da un mezzo quadrimestre' e si tratterranno ancora per un mese. Hanno seguito quattro corsi di letteratura, arte e cultura italiana -  ma anche un focus specifico sulla politica e l'immigrazione.  Il tema comune era quello dell'identit . Hanno partecipato anche a varie manifestazioni ed eventi cittadini.