Istituzioni
21 marzo 2011

Strage dei Georgofili, Rossi: 'Importante non dimenticare'

FIRENZE - E' stato rinnovato oggi il protocollo d'intesa che dal 2004 lega la Regione Toscana e l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di via dei Georgofili.

A firmare il protocollo stato il presidente della Regione, Enrico Rossi, la presidente dell'Associazione Giovanna Maggiani Chelli e il vicepresidente Walter Ricoveri.

Il protocollo, il 5 fra l'associazione e la Regione, lo strumento che permette alla Toscana di offrire un sostegno finanziario (30 mila euro) all'associazione e di contribuire alle attivit di documentazione della strage, alla conservazione della memoria e alla divulgazione.

Il presidente Rossi non ha mancato di sottolineare l'importanza di questa attivit , per la quale ha ringraziato i vertici dell'associazione, sottolineando il ruolo propulsivo e di testimonianza attiva esercitato dai familiari delle vittime nella societ , nella scuola e anche all'interno dei processi.

L'incontro stato anche l'occasione per ricordare le prossime iniziative in programma. La prima sar la manifestazione che si terr il 16 aprile presso l'aula bunker di Santa Verdiana in occasione dell'anniversario della scomparsa di Gabriele Chelazzi, il magistrato che aveva legato il suo nome, tra l'altro, proprio alle indagini sulla strage dei Gergofili.

Il 9 maggio poi l'Associazione e una delegazione di una trentina di studenti rappresenteranno la Toscana al Quirinale in occasione della Giornata della Memoria delle vittime del terrorismo, che quest'anno sar dedicata alla memoria dei magistrati uccisi.

Il 26 maggio, 18 anniversario della strage dei Georgofili, si terr invece, presso l'Auditorium del Consiglio regionale, il convegno tradizionalmente organizzato dalla Regione in occasione della ricorrenza.

"Le tre verit , giudiziaria, storica e politica": questo il titolo della manifestazione che vedr l'incontro fra studenti, storici, politici e il procuratore nazionale antimafia. La sera del 26 maggio, oltre alla cerimonia di deposizione di corone sul luogo della strage, previsto un concerto in piazza della Signoria. Verr eseguita "La Traviata" a cura del Coro di Settignano.