Infrastrutture e mobilità
Livorno
12 maggio 2020

Strade regionali, approvati interventi per 9 milioni di euro

Ammontano a oltre 9 milioni di euro gli interventi sulle strade regionali appena approvati dalla giunta nell’ambito della revisione annuale della programmazione delle opere sulla viabilità toscana.

Cinque gli interventi finanziati di cui 3 sulla SGC Fi-Pi-Li e due sulle strade regionali 436 nel comune di Larciano (Pt) e sulla Strada regionale 70 tra le province di Arezzo e Firenze.

“Continua l’impegno della Regione per la messa in sicurezza e il miglioramento del sistema viario regionale- spiega l’assessore regionale alle infrastrutture Ceccarelli – Dopo l’investimento di 16 milioni per la manutenzione di ponti e viadotti e lo stanziamento della scorsa settimana per la progettazione di opere strategiche della viabilità regionale con questa delibera andiamo a finanziare importanti interventi su strade che rappresentano infrastrutture nodali per una mobilità non solo più sicura, ma anche più fluida.”

Elenco degli interventi

Sulla FI-Pi-LI
- 1 milione e 900mila euro per il completamento degli interventi di adeguamento e messa in sicurezza del lotto 2A sul viadotto del Turbone
- 1 milione e 100mila euro di adeguamento e messa in sicurezza dello svincolo di Montopoli compresa la progettazione
- 1 milione e 300mila euro per il miglioramento dello svincolo alla rotatoria della FiPiLi con la SR206 in località Vicarello nel comune di Collesalvetti in provincia di Livorno. In questo caso la Regione procederà alla stipula di successiva convenzione con il Comune di Collesalvetti per la
formalizzazione della sua compartecipazione finanziaria che ammonta a 565.000,00.

Sulle altre strade regionali

- 3 milioni e 600mila euro per la riorganizzazione del sistema viario relativo alla SR 436 e alla SP 25 San Rocco nel comune di Larciano in provincia di Pistoia.
- 1 milione e 400mila per il completamento degli interventi di messa in sicurezza della Strada regionale 70 tra Arezzo e Firenze