Università e ricerca
13 novembre 2012

Stella Targetti alla conferenza di Napoli sull'occupazione dei giovani

FIRENZE - "Oggi abbiamo un'occasione importante per riflettere sul ruolo dell'apprendistato di primo livello, un sistema finalizzato al raggiungimento della qualifica e del diploma professionale attraverso un percorso lavorativo, come possibile sistema duale sul modello tedesco. In Germania vi accedono il 65% dei giovani ed ritenuto il principale motivo di una disoccupazione giovanile all'8%, che la pi bassa d'Europa". Cos Stella Targetti, vicepresidente di Regione Toscana, intervenendo questa mattina a Napoli alla conferenza "Lavorare insieme per l'occupazione dei giovani" organizzata dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

"In Italia, dal punto di vista normativo, siamo in una fase avanzata della definizione degli aspetti regolatori a livello di tutte le Regioni, ma la vera sfida - ha proseguito Targetti, intervenendo come coordinatrice della Commissione "Istruzione, Lavoro, Innovazione, Ricerca" della Conferenza delle Regioni - l'applicazione di un contratto di lavoro che ancora troppo poco attraente per le imprese. Il contratto prevede infatti obblighi formativi importanti per le imprese, ma il sistema di incentivazione gli sgravi contributivi non assolutamente proporzionato al compito formativo richiesto. Attualmente gli sgravi non sono collegati alla quantit e alla qualit della formazione prevista".

"Le imprese italiane - ha proseguito Targetti - sono soprattutto piccole e medie imprese e quindi fanno inevitabilmente grande fatica ad offrire agli apprendisti un contesto di formazione organizzato. La soluzione dunque supportare la capacit formativa delle nostre aziende, creando un forte sinergia con il mondo dell'istruzione e formazione professionale e della formazione professionale".

"Ci pu essere fatto anche attraverso la costituzione di poli tecnico professionali sul territorio, pensandoli come reti di soggetti pubblici e privati (scuole, agenzie formative, imprese, fondazioni Its, universit ) che mettono in comune risorse professionali e strumentali, a partire dai laboratori necessari a far acquisire ai ragazzi le competenze applicative. E qui - ha concluso Stella Targetti - torniamo all'esempio della Germania, dove esistono laboratori extra-aziendali che supportano le imprese che non hanno la possibilit di svilupparne uno al proprio interno. Questi laboratori extra-aziendali sono in gran parte finanziati dalle camere professionali. Ecco, forse dovremmo partire da qui, pensando ad utilizzare a questo scopo anche i fondi paritetici interprofessionali".