Agroalimentare
Energia
18 novembre 2011

Stati generali del legno da oggi alla Calza. Salvadori: 'valorizzare la risorsa in Toscana'

FIRENZE - Sar il legno e le sue molteplici possibilit di utilizzo il tema della due giorni di lavori intitolata "Stati generali del legno" che si tiene oggi e domani al Convitto della Calza a Firenze.

Un'iniziativa patrocinata dalla Regione Toscana e che vedr anche la partecipazione dell'assessore regionale all'agricoltura e foreste, Gianni Salvadori.

In particolare l'assessore parteciper questa sera (ore 20,10) alla serata dedicata alla "Filiera Bosco Energia" della Regione Toscana, che vedr , tra l'altro, la presentazione di uno studio di Assolegno sull'industria del legno in Toscana e del professor Augusto Marinelli dell'Universit di Firenze si risultati di una ricerca sul sistema legno toscano.

Domani, sempre alla Calza, l'assessore Salvadori parteciper ai lavori del convegno che analizzer il tema della foresta, della coltivazione e dell'uso del legno sotto diversi profili.

Il convegno di domani inizier intorno alle 9 per concludersi intorno alle 13. In chiusura prevista la presentazione di una "Proposta per un nuovo codice del Bosco" a cura di Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale.

"Questa due giorni di lavoro commenta l'assessore all'agricoltura e foreste della Regione Toscana, Gianni Salvadori sar un'occasione di confronto importante ma anche un'occasione per stimolare l'uso del legno in numerose attivit e per sostenere le attivit economiche della Toscana che sono legate a questa filiera.

Sar anche un'occasione per vedere, in concreto, numerose possibilit di utilizzo del legno per la costruzione di manufatti, in particolare nelle aziende agricole. Sono infatti previste anche visite che permetteranno di vedere le varie fasi della lavorazione e dell'utilizzo del legno per costruzioni, pannelli e quant'altro.

Ricordo conclude Salvadori che la Toscana la regione italiana con la maggior copertura forestale (1.086.016 ettari pari al 51 % della superficie agraria e forestale e al 47 % della superficie territoriale) e che l'industria toscana del legno conta 3.728 imprese con 12.794 addetti.

A questi numeri si aggiungono 3195 imprese ed i relativi 15.103 addetti che operano nelle industre toscane per la fabbricazione dei mobili. Ci colloca la Toscana al terzo posto per numero di aziende, dopo Lombardia e Veneto, ed al quinto per numero di addetti.

Valorizzare queste risorse- conclude l'assessore significa valorizzare l'ambiente e l'economia toscana e sostenere il presidio delle aree agricole e montane, garantendo un contributo importante anche contro il rischio idrogeologico."