Infrastrutture e mobilità
Livorno
25 ottobre 2023

SR “Cassia”, via al risanamento acustico in località Staggia (Si)

Via al risanamento acustico della SR2 “Cassia”, dal km 246+200 al km 246+700 circa, in località Staggia, nel Comune di Poggibonsi (Si). I lavori sono appena partiti e dureranno poco meno di un mese per un importo complessivo di 150mila759,75 euro. Gli interventi sono finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito degli interventi del “Piano di contenimento e abbattimento del rumore sulle strade regionali”.
Verrà sostituito il manto stradale esistente con pavimentazione a bassa emissione sonora, comprese le lavorazioni di risanamento degli strati profondi nei tratti deteriorati e verrà ripristinata la segnaletica orizzontale.

“Rendere le strade meno rumorose significa migliorare la qualità della vita delle persone  – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani-. Come Regione siamo impegnati su questo fronte con diversi interventi, molti dei quali sono conclusi, altri, come questo, sono al via” .
L’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli ha ricordato che a marzo la giunta aveva stanziato “oltre due milioni e mezzo di euro per interventi di risanamento acustico nei comuni di Pescia (Pt), Subbiano (Ar) e Poggibonsi (Si)”.

Sarà posato un tappeto di usura tipo "dense graded" a tessitura ottimizzata, sperimentato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Leopoldo, una miscela di conglomerato bituminoso di tipo chiuso la cui particolare composizione granulometrica consente la riduzione dell’emissione sonora generata dal contatto ruota-pavimentazione.
Lo sviluppo complessivo del tratto di intervento è di circa 0,5 km in loc. Staggia dal km 246+200 al km 246+700 circa.
I lavori comporteranno modifiche locali alla viabilità che saranno indicate nell’area interessata con apposita segnaletica.