9 marzo 2014

Spot David Michelangiolo, Nocentini: "Triste emblema mercificazione beni artistici e culturali"

FIRENZE - "Lo spot che trasforma il David, capolavoro artistico simbolo del Rinascimento, nel testimonial pubblicitario di un fucile il triste emblema della mercificazione dei beni artistici e culturali". Anche la Regione, attraverso l'assessore alla cultura Sara Nocentini, si unisce al coro di sdegno e protesta contro l'uso pubblicitario improprio della statua da parte di un'azienda statunitense di armi.

"Non solo offende terribilmente la storia e l'arte della nostra citt aggiunge Nocentini - e del nostro paese, ma mostra l'arroganza di una deriva economicista che si appropria di beni comuni, patrimonio dell'umanit , per piegarli a fini privati, commerciali e di profitto. Tutti/e noi, come cittadini/e siamo chiamati a difendere il valore artistico e simbolico di questo bene comune. La Regione Toscana conclude l'assessore - sar al fianco del Governo nazionale, dell'Amministrazione Comunale e della Soprintendenza per contrastare questo abuso".