La Toscana dello sport
3 marzo 2017

Sport paralimpico in Toscana, sabato 4 convegno del Cip con Saccardi

FIRENZE - "Sport paralimpico in Toscana: promozione e attivit ". Questo il titolo del convegno organizzato dal comitato regionale del Cip (Comitato paralimpico), in programma domani, sabato 4 marzo, a partire dalle 9 presso l'Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata 12.

Al convegno interviene anche l'assessore regionale a diritto alla salute, sociale e sport Stefania Saccardi, per contribuire a fare il punto sull'attivit paralimpica in Toscana, settore in cui la Regione impegnata con vari progetti, tra cui Sporthabile. Ideato dal Cip con il contributo del Coni e della Regione, il progetto ha come obiettivo l'incentivazione della pratica sportiva da parte dei disabili e la qualificazione da un punto di vista sia di attrezzature che di personale tecnico dei centri sportivi per accogliere atleti con disabilit . Ad oggi quelli certificati sono 69.

Tanti gli ospiti del convegno. Insieme ai rappresentanti delle istituzioni (il sindaco Dario Nardella, gli assessori Sara Funaro e Andrea Vannucci, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani) e al presidente del Cip Toscana, Massimo Porciani, ci saranno Salvatore Sanzo (Coni Toscana), Giovanni Asaro  e Mario Papani (Inail Toscana) , Domenico Petruzzo (Miur Toscana), i docenti universitari Giorgio Galanti e Gennaro Testa, i giornalisti Franco Morabito (Ussi Toscana) che far da moderatore della mattina di lavori e Claudio Arrigoni (RCS).

A parlare delle loro esperienze sono state chiamate tre atlete, Sara Morganti, campionessa mondiale di paradressage, Paola Fantato, plurimedagliata nel tiro con l'arco, e Nicole Orlando, detentrice di molti record nell'atletica.

Chiuder i lavori Luca Pancalli, presidente del Cip nazionale, nonch campione paralimpico di nuoto.