La Toscana dello sport
16 luglio 2012

Sport, la memoria storica toscana a portata di web

FIRENZE Navigare alla ricerca di storie, documenti, foto e quant'altro aiuti a capire e conoscere la storia dello sport toscano. Uno strumento destinato agli studiosi ma anche agli appassionati e anche a chi si avvicina per la prima volta allo sport. Tutto questo reso possibile attraverso la Guida agli Archivi storici sportivi della Toscana, in sigla Gasst (www.gasst.it), uno strumento realizzato dal Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso con il sostegno della Regione. Il lavoro partito nel 2010 e prosegue in modo costante nel tentativo di mettere in luce e proteggere un patrimonio storico e culturale preziosissimo e scarsamente conosciuto.

"I risultati che raccogliamo oggi ha spiegato l'assessore al welfare e allo sport Salvatore Allocca nel corso della presentazione avvenuta stamattina a margine della conferenza stampa organizzata per salutare gli atleti toscani in partenza per Olimpiadi e Paralimpiadi - sono il frutto di una storia antica che contraddistingue la nostra regione sul terreno della costruzione di associazioni, relazioni e comunit . Lo sport in quest'ottica ne l'espressione massima ed in Toscana abbiamo raccolto risultati incredibili. Credo sia giusto ha aggiunto - raccogliere tutta questa storia perch ricostruire questo filo non significa soltanto parlare del passato ma parlare in modo pi consapevole dell'oggi e di quello che si pu continuare a fare domani. Lo sport un punto di lettura della comunit : leggere di personaggi, delle loro fatiche che ci illustrano un mondo, un determinato momento, una societ . Lo sport non soltanto un gesto tecnico: dietro a questo ci sono persone con tutto il loro vissuto, un patrimonio di valore inestimabile".

"La Guida ha detto Franco Cervellati, direttore del Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso - il naturale sviluppo del lavoro del censimento delle fonti e degli archivi. Uno strumento di consultazione, rivolto a sportivi e no, per comprendere quanto sia profondo e radicato il movimento sportivo toscano. Alcuni numeri illustrano bene il concetto: al momento la Guida comprende 85 societ sportive centenarie, una trentina delle quali sorte prima della nascita delle olimpiadi. Attraverso la digitalizzazione dei materiali pi interessanti vogliamo sensibilizzare le societ sportive a tramandare e non disperdere il materiale storico a loro disposizione. Un lavoro lungo, che durer anni. La Toscana ha concluso Cervellati ancora una volta si pone all'avanguardia in Italia. Ci sono altre esperienze, in Piemonte e Lazio ad esempio, ma si stratta di lavori gestiti da Coni o universit . Difficilmente un ente locale si reso protagonista di un'iniziativa come questa".

Ogni pagina dedicata alle 85 societ censite contiene il logo sociale e una breve descrizione. Inoltre sono stati inseriti dati essenziali come anno di costituzione, indirizzo della sede legale e recapito telefonico, eventuale spazio web attivo. Per ogni societ sono presenti 4 sottocategorie: documenti, fotografie, cimeli e personaggi che ospitano le schede relative ai materiali digitalizzati presso le associazioni stesse. Il data base consente una ricerca inserendo il nome della societ , di un personaggio, di una data o di un evento. Una sezione dedicata agli archivi e ai fondi di enti e privati cittadini appassionati collezionisti. L'immissione di dati avviene quasi quotidianamente.