La Toscana dello sport
13 febbraio 2015

Sport, accordo Regione-CSI per realizzare eventi in Toscana

FIRENZE Dopo gli accordi gi sottoscritti con Federginnastica, Federscherma e Coni Toscana prosegue e si potenzia l'attivit della Regione per attirare in Toscana un numero sempre maggiore di eventi sportivi. Stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati, la vicepresidente Stefania Saccardi e il presidente nazionale del CSI (Centro Sportivo Italiano) Massimo Achini hanno firmato un accordo di collaborazione, che avr la durata di un anno, con l'obiettivo di programmare e realizzare manifestazioni sportive di livello nazionale ed internazionale sfruttando la capacit di accoglienza, gli impianti esistenti e la vocazione turistica del territorio.

"Anche questo accordo ha spiegato Stefania Saccardi si inserisce nel percorso avviato che punta a concludere accordi con le varie federazioni nazionali per attuare una politica di alto livello piuttosto che tesa a piccole progettualit . Inoltre, come nel caso del CSI, vogliamo stringere accordi con associazioni ed organizzazioni che abbiano una presenza consolidata e radicata sul territorio. Al CSI sono legata in maniera particolare, grazie all'attivit sviluppata in anni precedenti. L'accordo di oggi si colloca nella direzione gi intrapresa e confermata con la recente approvazione della nuova legge sullo sport, ossia favorire gli aspetti legati all'educazione, all'etica, al sociale, alla salute".

"L'idea che lo sport ha detto Massimo Achini - possa esprimere valori educativi e sociali molto positiva. Per noi questo accordo rappresenta una base di partenza per eventuali ed ulteriori iniziative da sviluppare in futuro. Il nostro desiderio e auspicio quello di capire in modo concreto, superando l'approccio filosofico che spesso prevale, a cosa lo sport possa effettivamente dare attuazione. Passare cio dalla politica a quale politica, attraverso lo sport, siamo in grado di attuare in modo tangibile, sfruttando la grande incisivit di questo strumento".

In base all'accordo sono gi state calendarizzate alcune iniziative per l'organizzazione delle quali la Regione metter a disposizione un contributo di 20 mila euro. Regione e CSI collaboreranno non solo per individuare e programmare gli eventi sportivi ma anche per realizzare un'adeguata attivit di comunicazione. In questo ambito, il CSI si impegna ad organizzare seminari e convegni con la finalit di diffondere e promuovere una cultura sportiva basata sull'etica, sulla correttezza e sull'adozione di corretti stili di vita.