21 marzo 2013

Spiaggiamenti, Bramerini: 'Convocheremo l'Osservatorio dei Cetacei per capire le cause'

FIRENZE - "Convocheremo al pi presto l'Osservatorio dei Cetacei, il soggetto istituito dalla Regione che, in caso di spiaggiamenti, interviene attraverso l'Arpat coordinando le operazioni di recupero e che, tra le altre cose, si occupa di coordinare gli studi e le attivit presenti nel territorio sul tema della biodiversit marina e delle iniziative per la tutela dei cetacei. Lo scopo fare il punto sulla situazione e individuare le cause di queste morti anche grazie alle professionalit del mondo scientifico e accademico toscane che ne fanno parte".

Lo annuncia l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini all'indomani del nuovo caso di balena spiaggiata ritrovata sulla sabbia di Rosignano Solvay.

Da gennaio a oggi si sono verificati 25 spiaggiamenti di cetacei in Toscana, eventi che si sono concentrati nella parte pi meridionale della Toscana comprese le isole d'Elba e Pianosa. Al momento sono ancora in corso gli esami di laboratorio sui campioni prelevati sulle stenelle morte e non si possono quindi fare ipotesi di alcun tipo sulle cause dei decessi.

"Arpat - prosegue l'assessore - si sta preoccupando di tenere sotto controllo la situazione coordinando i vari soggetti, Izs, Usl, Universit di Siena e Padova, che a vario titolo sono chiamati a dare il loro apporto. Un ruolo che va a supporto della Regione e che non perde di vista il coordinamento diretto quasi quotidiano con il Ministero dell'Ambiente".

Tra i 25 animali registrati fino ad oggi, 19 appartengono alla specie Stenella coeruleoalba (stenella striata), 2 sono tursiopi (Tursiops truncatus), mentre 4 sono stati registrati come "indeterminati" a causa delle pessime condizioni di conservazione della carcassa.

La numerosit degli eventi registrati in questo periodo in Toscana, confermata dal fatto che analoghi spiaggiamenti stanno avvenendo lungo l'intera costa Tirrenica, appare anomala, fanno sapere i tecnici di Arpat, pur considerando che il maggior numero di spiaggiamenti viene di solito registrato nel periodo invernale ed anche tenendo conto dell'efficienza raggiunta dalla rete di monitoraggio regionale che permette di anno in anno di segnalare un maggior numero di casi (lo scorso anno sono stati registrati 35 spiaggiamenti, il numero pi alto registrato in Toscana dal 1986).

Le analisi effettuate ad oggi su alcune stenelle spiaggiate sono da ricondurre ad infezioni di vario tipo. Gli esami di laboratorio finora hanno evidenziato che un animale risultato infetto da Dolphin morbillivirus, un agente virale responsabile di due gravi epidemie in passato nel Mediterraneo (1990/1992 e 2006/2008) e di altri episodi analoghi nel resto del mondo. Inoltre in due esemplari stato isolato anche il batterio Photobacterium damselae subsp. damselae, responsabile di sindromi emolitiche ed emorragiche.

In generale, tutti gli animali si sono presentati fortemente parassitati, indice di un quadro immunitario significativamente compromesso. Tra le possibili ragioni, oltre al ruolo del Morbillivirus o di altri agenti biologici, in corso di valutazione analitica anche quello di agenti inquinanti organici che si accumulano nei tessuti dei cetacei e che possono alterarne la risposta immunitaria.

Si tende comunque ad escludere il verificarsi di un episodio di tossicit acuta dovuta ad incidenti di origine antropica, perch allora sarebbero state coinvolte anche altre specie, non solo mammiferi e non essenzialmente stenelle, contemporaneamente e con tempi ridotti.