Pistoia
5 aprile 2023

Sopralluogo alla galleria di Serravalle. Giani e Baccelli: “Opera cruciale”

Mancano solo 80 metri al completamento della galleria di Serravalle, nodo fondamentale  per il raddoppio della linea ferroviaria nel tratto tra Pistoia e Montecatini Terme, primo lotto della Pistoia-Lucca.

Il punto sui lavori è stato fatto oggi nel corso di un sopralluogo del presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessore a mobilità e trasporti Stefano Baccelli, insieme a Fabrizio Rocca responsabile Progetti Firenze di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo FS.

Il progetto prevede il raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme (12 chilometri), la realizzazione appunto della nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle “e l’adeguamento del piano del ferro delle stazioni di Pistoia e Montecatini, per un investimento economico complessivo di 335 milioni di euro. Il completamento dei lavori è previsto per il dicembre del 2024.

“Con il completamento della galleria che si prevede entro la fine dell’anno avremo la possibilità di procedere al raddoppio dei binari che da Montecatini a Pistoia faranno fare un salto di qualità a questa linea- ha detto il presidente Giani- Questo significa offrire servizi in un’area di grande importanza produttiva e densità abitativa, spingendo sulla valorizzazione del trasporto pubblico su ferro nella nostra regione”.

Secondo l’assessore a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli: “Con un investimento che impegna la Regione Toscana per 216 milioni complessivi, il raddoppio della Pistoia-Lucca è insieme alla Darsena Europa l’intervento infrastrutturale finanziato in modo più importante. Questa opera costituirà un miglioramento del servizio davvero cruciale per un’ampia porzione di cittadini toscani”.

Nel corso del sopralluogo il responsabile di RFI Fabrizio Rocca ha spiegato come siano già stati realizzati 1602 metri sui 1670 totali di lunghezza della galleria. “A gennaio 2023- ha riferito - sono riprese le attività di scavo, sospese a marzo 2021 in seguito a problemi di stabilità del versante sovrastante. Sono in corso di esecuzione i lavori per la realizzazione della sede ferroviaria nell’abitato di Masotti e nel tratto tra Ponte di Serravalle e Montecatini Terme”.

Ma non è tutto. Contemporaneamente alle attività di scavo della galleria Serravalle, sono in corso interventi nelle località di Pistoia, Serravalle Pistoiese e Pieve a Nievole. Si tratta, oltre al raddoppio di tratti di linea e adeguamento delle stazioni, di opere complementari quali la realizzazione di sottopassi, ponti stradali, posa di barriere antirumore, nuove viabilità e opere idrauliche per una serie di cantieri diffusi su tutta la tratta.
Una volta a regime il raddoppio presenterà notevoli vantaggi per il servizio, come l’incremento della capacità della linea,oltre una maggiore regolarità ed affidabilità dell’esercizio ferroviario.