11 ottobre 2012

Solvay, riunito oggi il tavolo. Va avanti il lavoro per l'accordo di programma

FIRENZE - Si svolto in un clima positivo il tavolo Solvay riunito oggi presso l'assessorato all'ambiente della Regione Toscana alla presenza dell'assessore Anna Rita Bramerini, dell'assessorato allo sviluppo economico, dei sindaci dei Comuni interessati, delle Province di Pisa e Livorno nonch dei vertici di Solvay e Ati Sale.

Tutti i presenti hanno ribadito la volont di perseguire l'obiettivo della stipula dell'accordo di programma per il presidio sull'intera filiera produttiva di Solvay/Ati Sale e l'assessore Bramerini ha chiesto che Solvay e il gestore Asa predispongano il cronoprogramma relativo alla realizzazione dei due impianti che costituiscono il presupposto su cui sono state rinnovate le concessioni Poppiano e Cecina.

Nello specifico, Solvay dovr presentare il cronoprogramma del progetto Idro-s e Asa quello del progetto dell'invaso di Puretta la cui funzione idropotabile costituir un elemento strategico per l' approvvigionamento per i Comuni di Volterra, Pomarance e la frazione Saline di Volterra anche in situazioni di forte criticit come quella di quest'anno.

Si ribadito che da questi due progetti non possibile prescindere. Sui temi aperti dell'invaso di Pian di Goro e dell'ipotetico dissalatore, gli enti hanno quindi condiviso la necessit di disporre di un quadro conoscitivo completo sulla disponibilit delle acque a uso industriale e idropotabile e sui consumi in Val di Cecina e Valdera. Solo sulla base di dati condivisi sar possibile valutare altre scelte in campo.

Questo quadro conoscitivo verr completato con il contributo che al problema della carenza della risorsa idrica daranno le opere che dovr realizzare Asa, in particolare la dorsale "Ponte Ginori- Saline/ Saline Volterra" la cui costruzione prevista nel piano d'ambito e alla quale contribuiranno anche i Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina utilizzando in parte i fondi della geotermia.

Il quadro completo dei dati sar presentato nel dettaglio alla prossima riunione a cui saranno invitati anche Asa e l'Autorit di Bacino Toscana Costa.

Quanto al botta e risposta tra enti locali e Solvay comparso in questi giorni sulla stampa, la Regione ha ribadito a Solvay la necessit di interloquire con i vertici di Bruxelles senza posizioni preconcette.

Tra gli impegni c' infine quello che riguarda il lago di Santa Luce, a proposito del quale stato dato mandato alla Provincia di Pisa, al Comune di Santa Luce e a Solvay di fare un approfondimento sugli interventi di manutenzione a carico della Solvay per evitare in futuro il ripetersi di quanto accaduto questa estate.

Al termine dell'incontro la notizia della lettera che l'assessore Bramerini ha scritto al ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli il 13 settembre scorso. Nella lettera si chiede che il Ministero si adoperi affinch le royalties che Solvay finora pagava all'Azienda dei Monopoli di Stato possano essere impiegate sul territorio in cui si effettua l'estrazione del salgemma, in particolare tramite progetti di tutela ambientale che compensino le pressioni che nel tempo l'attivit estrattiva ha prodotto in quelle aree. Visto che ad oggi da Roma non arrivata ancora risposta, Bramerini ha chiesto agli enti locali di invitare i parlamentari del territorio a sollecitare il Ministero a darne una in tempi rapidi.