“La complessità delle politiche abitative: social housing e agenzie sociali per la casa”. E’ questo il tema della seconda tappa del percorso di confronto e riflessione sui temi dell’abitare, in programma a San Giovanni Valdarno martedì 13 dicembre.
Il percorso, intitolato “Il valore sociale della casa”, è stato organizzato dall’assessorato regionale alle politiche sociali, in collaborazione con Anci Toscana, per permettere a amministratori, tecnici, esperti e rappresentanti delle realtà degli inquilini di confrontarsi su sfide, modelli e soluzioni che ruotano attorno al tema della condizione abitativa.
Nell’incontro di martedì 13 a San Giovanni Valdarno, presso l’Aula Magna Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena, Via Vetri Vecchi (orario 10-13), l’attenzione sarà posta su politiche e iniziative concrete, come il social housing, che possono affiancare l’ERP, al fine di diversificare gli approcci per far fronte alla complessità della domanda di abitazioni.
Dopo i saluti istituzionali di Valentina Vadi, Sindaca del Comune di San Giovanni Valdarno e di Simone Gheri (Direttore ANCI Toscana) si susseguiranno gli interventi di tecnici, esperti e amministratori pubblici: Maurizio De Zordo (Regione Toscana) e Luca Caterino (Federsanità ANCI), della Prof.ssa Maria De Santis (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e ancora di Gianluigi Chiaro (Esperto di politiche abitative) e di Francesco Pellegrini, Assessore lavori pubblici, urbanistica e governo del Territorio del Comune di San Giovanni Valdarno.
L’intervento dell’Arch. Riccardo Roda (RES Architetture) sarà incentrato sul programma di rigenerazione urbana “Quartiere Porta San Giovanni Valdarno” nell’area dell’ex-ospedale cittadino.
Coordinerà la mattinata Gianluca Testa, di FST Fondazione Sistema Toscana.
Le conclusioni saranno affidate all’assessora regionale alle politiche sociali e abitative Serena Spinelli.
Nel corso della mattinata saranno anche proiettati dei video che raccontano interventi realizzati sul territorio ed esperienze delle agenzie sociali per la casa.
Per partecipare, è necessario iscriversi utilizzando questo link: https://www.regione.toscana.it/le-politiche-abitative-della-regione-toscana-il-valore-sociale-della-casa
Per informazioni sui tre eventi è possibile scrivere a questa mail: politicheabitative@regione.toscana.it