12 maggio 2015

Smith diventa caso nazionale. Da oggi aperto a Volterra ufficio della Regione per la vertenza

VOLTERRA - La Smith di Saline di Volterra diventa un caso nazionale. Il presidente della Regione Toscana, dopo il colloquio che ha avuto questa mattina a Roma con il ministro dello sviluppo economico, ha infatti ottenuto l'apertura di un tavolo nazionale per affrontare la crisi dell'azienda di Saline di Volterra.

L'annuncio stato dato in occasione dell'apertura ufficiale, al secondo piano del Palazzo dei priori, di un ufficio della presidenza della Regione con il compito di seguire direttamente sul posto la vertenza Smith, presenti l'assessore regionale al lavoro, il sindaco di Volterra, amministratori locali e una rappresentanza sindacale. L'ufficio si aggiunge a quello analogo aperto presso il comune di Collesalvetti per seguire la vertenza della People Care.

L'assessore regionale ha sottolineato come questo sia un segnale di forte vicinanza che la Regione intende dare a questi territori e che la presenza anche fisica dell'istituzione regionale continuer finch per le due aziende non si apriranno prospettive certe.

A questo proposito ha detto che per la Smith sar presto convocato il tavolo nazionale (la data potrebbe essere resa nota dopodomani quando l'assessore sar al ministero per alcune vertenze) al quale la Regione ribadir che, per il peso specifico dell'azienda e per il numero di dipendenti occupati, inaccettabile ogni ipotesi di chiusura. La Regione reiterer quindi la richiesta di ritiro delle procedure di mobilit e nel caso in cui la propriet insista per la dismissione, l'intenzione quella di chiedere tempo per verificare la possibilit di trovare acquirenti interessati a rilevare la struttura e ad investire anche in altre produzioni. I tempi devono andare ben oltre i 75 giorni previsti dalle procedure di mobilit .

Quanto alla People Care i tempi sono ancora pi stretti. Si punta a trovare una soluzione entro la fine del mese. Gioved in programma al Ministero dello sviluppo economico una riunione per fare il punto della situazione. La riunione servir a fare il punto sui  risultati dei contatti che in queste ore si stanno tenendo con aziende interessate al rilancio delle attivit .

Il sindaco di Volterra ha giudicato l'apertura dell'ufficio della presidenza della Regione come un segnale di un'attenzione non formale verso questo territorio e si detto fiducioso circa il suo mantenimento finch la questione della Smith non avr trovato una soluzione positiva.