Salute
2 ottobre 2012
14:01

Sistema sangue, il bilancio e le sfide sul 'Sole 24Ore Sanità Toscana'

FIRENZE - La copertina dell'ultimo numero del "Sole 24Ore Sanità Toscana" è dedicata al sistema sangue, con un bilancio alla fine del periodo estivo, tradizionalmente quello più critico. La rete ha resistito al calo estivo delle donazioni, anche se restano i gap tra le varie Asl. L'obiettivo è quello dell'autosufficienza per tutti i gruppi sanguigni. Il pezzo di apertura è accompagnato da un editoriale dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni, dal titolo "L'efficienza si raggiunge con le sinergie", e dal controcanto delle associazioni, "Cinque 'step' per innovare i percorsi".

All'interno, il convegno che si è tenuto a Firenze in occasione della Giornata mondiale sulla sepsi,  con il punto su linee guida e fattori che ne aumentano il pericolo. Un approfondimento sugli ultimi dati riguardanti gli infortuni sul lavoro, a cura di Inail e Cerimp, con una panoramica della situazione registrata negli ultimi 20 anni.

Ai raggi x la Asl 12 di Viareggio: in evidenza, la certificazione energetica di classe B dell'Ospedale Versilia, il nuovo modello assistenziale della Casa della salute di Querceta e le iniziative per migliorare la sicurezza dei lavoratori.

Focus su povertà e abitazione e le ricadute sociali e sanitarie che vengono affrontate dalla Regione Toscana.

Leggi l'ultimo numero del Sole 24Ore Sanità Toscana

Vai all'archivio di tutti i numeri del Sole 24Ore Sanità Toscana.