11 febbraio 2011

Simoncini visita le aziende metalmeccaniche della Val d'Elsa

FIRENZE - Si parlato di innovazione, di internazionalizzazione, di ricerca e delle opportunit che la Regione sta mettendo in campo per le imprese che intendono fare rete per essere pi competitive sui mercati nel corso della visita dell'assessore alle attivit produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini a quattro delle pi significative realt industriali della Val d'Elsa.

Promossa dal Centro sperimentale del mobile (il centro gestisce progetti in cui sono coinvolte imprese particolarmente rappresentative della nostra regione, anche di altri settori) la visita ha selezionato alcune delle pi importanti aziende del settore metalmeccanico e della camperistica: Atop spa, specializzata nella produzione di macchine per motori elettrici, Imer (macchine per l'edilizia)e Ihimer (joint venture multinazionale con varie tipologie di produzioni, alcune delle quali innovative come il progetto di ricerca sulla meccanotronica). Ultima tappa la Trigano spa, leader nella produzione di camper.

"Sono realt particolarmente significative ha commentato l'assessore perch tutte accomunate da una forte propensione all'innovazione e alla ricerca e anche da un forte legame con il territorio. Grazie a questo sono riuscite ad affermarsi sui mercati internazionali e a tenere nonostante la crisi. E' un patrimonio da rafforzare e la Regione sta cercando di mettere in campo nuove opportunit sia per quanto riguarda l'internazionalizzazione, sia per favorire ricerca e innovazione. In particolare sta per uscire un nuovo bando, aperto a tutte le piccole e medie imprese della regione, che abbiamo pensato per favorire, attraverso incentivi, la creazione di reti o progetti di filiera".