27 gennaio 2012

Simoncini su 'Ht-shoes': 'Un progetto che rafforza l'eccellenza toscana'

FIRENZE - Si chiama "Ht-Schoes" il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana, che punta a immettere sul mercato calzaturiero un nuovo prodotto di qualit , tutto "made in Tuscany", cio scarpe ergonomicamente conformi alla fisiologia e postura di chi le indossa senza rinunciare a design e eleganza, prodotte con materiali ecocompatibili e utilizzando tecnologie d'avanguardia anche a livello gestionale.

Alla presentazione del progetto e dei suoi risultati a Castelfranco di Sotto (pisa) intervenuto nel pomeriggio di oggi l'assessore regionale Gianfranco Simoncini (attivit produttive, lavoro e formazione). "Un progetto davvero apprezzabile ha detto l'assessore che rafforza l'eccellenza toscana e realizza, con un forte investimento nel campo dell'innovazione, una filiera ad hoc esemplare e tutta toscana in grado di lanciare un grande prodotto di qualit ".

Al progetto Ht-Shoes, cio scarpe ad alta tecnologia concorrono diversi soggetti: due calzaturifici (Everyn, che il partner capofila, e Calzaturificio Maruska), un suolificio (Ars-suola), un tacchificio (Giorgio srl) e una conceria (Artea), supportati da due organismi di ricerca, l'Ars Lab della Scuola superiore Sant'Anna e i Laboratori Archa. Su un investimento totale del progetto di 1,8 milioni la Regione ha contribuito con 1,4 milioni.