Lavoro
19 settembre 2011

Simoncini alle rsu Targetti: 'La Regione segue con grande attenzione la vicenda'

FIRENZE - "La Regione segue con grande attenzione la vicenda Targetti, un'azienda che ha una storia toscana e deve avere un futuro toscano, sia come insediamento produttivo di prestigio che come centro occupazionale con centinaia di posti di lavoro. Nel rispetto del rapporto tra le parti improntato ad un sistema di positive relazioni sindacali, siamo comunque pronti a mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione".

Lo ha detto l'assessore a sviluppo economico, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini incontrando nel pomeriggio le organizzazioni sindacali e le rsu dell'azienda. All'incontro sono intervenute anche l'assessore provinciale al lavoro Elisa Simoni e l'assessore Stefania Saccardi che di recente ha avuto anche la delega alle politiche per il lavoro.

Dopo avere ascoltato le dichiarazioni dei rappresentati sindacali e la loro richiesta alla Targetti di essere messi a conoscenza del piano industriale e di ottenere dei contratti di solidariet , richieste che Simoncini riferir stasera stessa alla propriet prima dell'incontro Targetti-sindacati in programma domani, l'assessore regionale ha espresso l'auspicio che "si pervenga a un accordo tra le parti e che si affrontino i problemi del rafforzamento e rilancio dell'azienda utilizzando gli strumenti meno penalizzanti per i lavoratori. Quanto ai contratti di solidariet - ha aggiunto - si tratta di una soluzione sulla quale, in via generale, la Regione mette in campo incentivi per ridurre il sacrificio che i lavoratori vengono a subire sui loro redditi. Quindi quando fosse possibile raggiungere, tra le parti, un accordo in tal senso, ci sarebbe salutato positivamente dalla giunta regionale".

Simoncini si detto fiducioso che dall'incontro di domani tra i sindacati e la propriet emergano le condizioni per arrivare a un accordo e definire un percorso. E ha dichiarato la propria disponibilit , nel caso in cui ci non dovesse verificarsi, a mettere a disposizione un tavolo regionale comune con l'azienda e i suoi lavoratori.