5 marzo 2011

Simoncini all'apertura del nuovo stabilimento della Biancoforno: 'Un segnale positivo e coraggioso'

FIRENZE - "Un segnale positivo e coraggioso in un momento non brillante per l'economia". Cos l'assessore al lavoro e alle attivit produttive Gianfranco Simoncini ha commentato, intervenendo a Fornacette (Pisa), l'apertura del nuovo grande stabilimento (21.000 metri quadrati) della Biancoforno spa, una delle aziende dolciarie pi importanti a livello regionale.

Insieme all'assessore sono intervenuti anche l'onorevole Enrico Letta, il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi, il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, l'assessore all'ambiente Valter Picchi e il consigliere regionale del Pd Ivan Ferrucci.

L'azienda Biancoforno, che conta oggi oltre 180 dipendenti, tra cui molti giovani e molte donne, ha deciso di puntare alla crescita del 10% del fatturato e a un significativo aumento dell'organico. "Un investimento importante - ha detto ancora Simoncini - che ci consente un po' di ottimismo in un contesto difficile come quello attuale per tante aziende".

L'ex-piccolo laboratorio dolciario, aperto nel 1990 dalla famiglia Lami, l'anno scorso ha raggiunto quota 26 milioni e mezzo di confezioni vendute, un dato che, secondo l'assessore, fa competere la ditta di Calcinaia con i grandi marchi del settore, rilanciando la qualit toscana anche in questo settore.

Simoncini ha anche sottolineato "l'efficacia della collaborazione tra gli enti locali e l'azienda. Un lavoro positivo che ha consentito tempi brevissimi per la realizzazione del nuovo stabilimento".