19 novembre 2012

Simoncini a Piombino alla manifestazione per la Lucchini. Il 3 dicembre convocato il tavolo regionale

FIRENZE Il presidente Enrico Rossi ha convocato per il 3 dicembre una riunione del tavolo regionale per la questione Lucchini. Lo ha annunciato l'assessore alle attivit produttive, Gianfranco Simoncini, che ha partecipato nel pomeriggio a Piombino alla mnifestazione a sostegno dei lavoratori dell'azienda siderurgica.

"Per la Regione ha detto Simoncini - la lotta per la Lucchini e per il futuro produttivo di Piombino una vera e propria cartina al tornasole per l'impegno in difesa dell'occupazione e dello sviluppo. E' una grande questione nazionale e un tema al centro della nostra azione. Sono qui non solo per manifestare il sostegno e la solidariet della Regione ai lavoratori e alla citt , ma per confermare un impegno che continuer senza sosta".

Simoncini ha ricordato nel suo intervento le iniziative gi assunte dall'Amministrazione regionale: dalla richiesta al Governo di riconoscere quella di Piombino come area di crisi, agli interventi a favore dell'indotto, fino a quelli per i contratti di solidariet a favore dei lavoratori di Lucchini e Magona.

"La situazione attuale di stallo va superata ha proseguito altrimenti la Lucchini finir in un vicolo cieco. Occorre individuare un soggetto in grado di garantire un futuro industriale all'azienda. Piombino e la Toscana faranno fino in fondo la loro parte, ma questa una questione per la quale il Governo nazionale deve mettere in campo tutto il suo peso".