Lavoro
3 febbraio 2012

Simoncini a Confindustria Firenze: 'Il sostegno all'apparato produttivo, priorità per la Regione'

FIRENZE - E' intervenuto anche l'assessore regionale Gianfranco Simoncini alla iniziativa di Confindustria Firenze in cui sono stati illustrati il bando unico per ricerca e sviluppo finanziato per 70 milioni di euro e il bando per il sostegno all'internalizzazione delle imprese toscane finanziato con oltre 10 milioni.

Nella sede dell'Associazione industriali in via Valfonda l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione ha richiamato il fatto che la Regione in questo inizio dell'anno ha messo a disposizione oltre 110 milioni per il sistema di imprese, sia sostenendole nei processi di innovazione, rafforzamento e presenza sui mercati esteri, sia con interventi a favore dell'accesso al credito delle piccole e medie imprese.

L'assessore ha ricordato fra l'altro il bando per l'acquisizione di servizi qualificati per l'impresa che stanzia per il 2012 oltre dieci milioni di euro. "Un bando particolarmente atteso – ha detto Simoncini - perché costruito sulle esigenze di innovazione e di riorganizzazione produttiva e commerciale delle Pmi, favorendo l'introduzione di programmi innovativi in materia di sicurezza, ambiente, certificazioni, tutti aspetti fondamentali per la permanenza sul mercato e il rilancio competitivo delle aziende".

"In questo momento di crisi – ha detto Simoncini – la Regione Toscana ha messo al primo posto il sostegno all'apparato produttivo e lo ha fatto con gli ultimi bilanci che, a fronte dei pesanti tagli che ha dovuto operare, hanno comunque salvaguardato le risorse destinate al lavoro e al sistema delle imprese, mettendo a disposizione risorse per sostenere le eccellenze, favorire l'innovazione e spingere sulle aggregazioni. Abbiamo così cercato di dare slancio all'innalzamento della qualità del sistema produttivo toscano con particolare attenzione al sostegno della piccola e media impresa".

Simoncini ha anche preso atto del riconoscimento che Confindustria Firenze ha formulato nei confronti dell'impegno della Regione Toscana. Il presidente del comitato Piccola industria di Confindustria Firenze Giuseppe Ponzi aveva infatti affermato che le iniziative della Regione Toscana dimostrano "una giusta attenzione verso le imprese".