Diritti
Istituzioni
11 novembre 2016

Sicurezza urbana, un milione per la videosorveglianza: la Regione sta valutando le domande

FIRENZE- La Regione ha stanziato un milione di euro per le telecamere e le videosorveglianza in citt   e nei paesi - 1 milione e 22 mila euro sono esattamente le risorse a disposizione e gli uffici stanno valutando gli oltre settanta progetti che sono stati presentati in seguito al bando che si chiuso a fine ottobre.

"Nelle prossime settimane stileremo la graduatoria" annuncia l'assessore alla presidenza Vittorio Bugli a margine della conferenza stampa che si svolta stamani per illustrare altri cinque progetti speciali sulla sicurezza: cinque progetti per cinque citt capoluoghi, a cui la Regione contribuir con quasi seicentomila euro.

E' una delle azioni sul fronte della sicurezza urbana, perch evidente che aree buie e poco illuminate sono il contesto dove crimini e delitti possono compiersi pi facilmente. Come nelle aree poco frequentate ed abitate.  Delle oltre settanta domande del bando sulla videosorveglianza, quattordici sono state presentate da Unioni di Comuni e 4 da Comuni che gestiscono insieme il servizio di polizia municipale.  Tutte e dieci le province toscane sono rappresentante. Tre progetti riguardano comuni con pi di 100 mila abitanti, undici sono enti tra 50 e 100 mila abitanti mentre 58 ne contano tra 10 e 50 mila.