Istituzioni
Protezione civile
23 ottobre 2012

Sicurezza in mare, dal 12 novembre scatta il divieto di navigazione a 2 miglia dalla costa

FIRENZE - Entrer in vigore il 12 novembre il divieto di navigazione a due miglia dalle coste toscane. Lo stabiliscono le ordinanze che sono state firmate oggi per i circondari marittimi di Piombino, Porto Santo Stefano, Portoferraio e Livorno in occasione della sottoscrizione dell'accordo per l'installazione di 4 nuovi radar siglato da Regione Toscana, corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Comuni di Livorno, Piombino e Monte Argentario.

Un passo in pi a vantaggio della sicurezza in mare, come ha avuto modo di sottolineare il presidente Enrico Rossi, auspicato fin dal giorno seguente l'incidente della Costa Concordia e al quale fin da allora Regione Toscana, Ministero dello sviluppo economico, infrastrutture e trasporti e Ministero dell'ambiente, con le Capitanerie di Porto e i Comuni interessati, hanno lavorato insieme con determinazione.

Obiettivo che anche l''Ammiraglio ispettore capo Pierluigi Cacioppo ha riconosciuto frutto di una proficua collaborazione che peraltro adesso continuer con la firma di nuove convenzioni, allo scopo di migliorare e perfezionare la sicurezza, soprattutto nelle aree pi sensibili della costa toscana.

Le ordinanze di divieto fanno seguito al "decreto-rotte" firmato a marzo scorso dai ministri Corrado Clini e Corrado Passera anche su forte richiesta della Regione Toscana. Il decreto, in base alla stazza delle navi, fissa limiti al transito vicino alle aree protette nazionali e a siti particolarmente sensibili dal punto di vista ambientale come il Santuario dei cetacei e la laguna di Venezia

Come stato spiegato dal presidente Rossi e dal Controammiraglio Ilarione dell'Anna, comandante della Capitaneria di Porto di Livorno, il divieto di navigazione a 2 miglia dalla costa prevedr naturalmente delle deroghe laddove ci sono i porti, ma sar diffuso in modo capillare e riportato fedelmente su tutte le carte nautiche.

Il sottosegretario delle infrstrutture e trasporti Guido Improta ha evidenziato come le ordinanze e la sottoscrizione dell'accordo siano motivo di orgoglio e un risultato importante anche per la buona economia del mare, che vuole modelli di gestione efficaci per essere sempre maggiore fonte di risorse.

Il prossimo passo verso un margine ancora superiore di sicurezza adesso sar l'introduzione di un sistema satallitare, ha annunciato il presidente Rossi, per il quale la Regione Toscana sta chiedendo finanziamenti europei.

Leggi anche: Sicurezza in mare, altri 4 radar in rete. Protocollo Regione, Comuni, Capitanerie di Porto-Guardia Costiera