Infrastrutture e mobilità
12 dicembre 2012

Sicurezza ferroviaria, Ceccobao alla presentazione del nuovo sistema radio di ECM

FIRENZE - Un nuovo sistema radio di sicurezza per rendere pi efficiente e veloce la circolazione ferroviaria. Il progetto, presentato a Serravalle Pistoiese, nell'ambito del distretto ferroviario toscano, stato realizzato dall'azienda Ecm grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana (attraverso risorse europee Por Creo Fesr 2007-2013 per la ricerca in materia di ambiente, trasporti logistica-infomobilit ed energia) e la collaborazione di Comesa srl, della Scuola superiore S.Anna di Pisa e di Italcertifer spa.

"Regione, imprese ed Universit possono e devono lavorare insieme per stimolare la ricerca e favorire l'innovazione, in tutti i settori - ha detto l'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti, Luca Ceccobao - Il progetto presentato oggi mira ad aumentare la sicurezza e la fluidit ferroviaria. E' nato in Toscana, nel cuore del nostro distretto per le tecnologie ferroviarie e ci auguriamo che possa servire a consolidare la competitivit delle imprese toscane in questo settore ed a migliorare le prestazioni del sistema ferroviario. Nonostante la crisi che la nostra economia sta vivendo, progetti come questo dimostrano la sinergia tra le nostre aziende e i nostri centri di ricerca pu portare a risultati importanti".

Dal punto di vista tecnico, il progetto presentato oggi rientra nel campo degli ATP, cio degli Automatic Train Protection, che arrestano la marcia del treno in caso di necessit (es. malore del conducente). Rete ferroviaria italiana si dimostrata interessata al progetto e sta portando avanti una sperimentazione sulle linee siciliane.