Agroalimentare
Grosseto
23 aprile 2023

Si apre la fiera del Madonnino a Grosseto, agricoltura protagonista

Saccardi: “La fiera della Toscana, con tutte le nostre eccellenze in mostra”

Si apre la fiera del Madonnino a Grosseto, agricoltura protagonista
Taglio del nastro dell'edizione 2023 della Fiera del Madonnino

Taglio del nastro oggi, domenica 23 aprile,  per la quarantatreesima edizione della Fiera del Madonnino, una manciata di chilometri appena fuori Grosseto: macchinari agricoli in mostra e manifestazioni zootecniche di livello nazionale,  degustazioni e cucina che vedono protagoniste tutte le principali filiere produttive della Toscana e una grande area dedicata al vivaismo e la giardinaggio, in  una tre giorni che proseguirà fino al 25 aprile.

L’evento  - con trecento espositori come negli anni migliori della fiera, la tradizione della semplicità ma anche un padiglione dedicato alle nuove tecnologie, all’agricoltura di precisione e ‘intelligente’ e alla sostenibilità - è patrocinato anche dalla Regione e all’inaugurazione è intervenuta la vice presidente ed assessore all’agricoltura della giunta regionale Stefania Saccardi, assieme all’assessore all’economia Leonardo Marras.

“Quella del Madonnino – ha detto Saccardi – non è una fiera dell’agricoltura, ma la fiera dell’agricoltura in Toscana: un luoo dove le eccellenze, i valori e la qualità di questa regione si mostra al mondo. Ne siamo dunque fiere ed orgogliosi: ci sono anche le vacche maremmane, simbolo della tenuta regionale di Alberese”.

“L’agricoltura – ha aggiunto – vive momenti di difficoltà per i cambiamenti climatici. Ma sono certa che saprà reagire nel modo migliore per continuare a fare qualità, bellezza e valore alla nostra terra”.